Analisi meteo e clima

Capire i segnali del tempo: passati, presenti e futuri

Un’area meteo interattiva del territorio del Parco fluviale Gesso e Stura che permette di valutare l’impatto che possono avere parametri meteorologici come temperatura, precipitazioni e venti.

Si tratta di un meteo dall'anima "green", in cui la previsione meteorologica viene utilizzata in un’ottica di sostenibilità ambientale. 

Un primo esempio viene dall'utilizzo dell'indice di consumo energetico ICE, che consente di capire quale potrebbe essere il consumo atteso in una giornata e aiuta così a risparmiare, regolando al meglio riscaldamento o condizionamento. Questo indice coniuga l'utilizzo intelligente dei principali parametri meteorologici, limitando di fatto le emissioni di gas serra in atmosfera.

La piattaforma comprende informazioni meteo sia attuali sia di previsione e fornisce una serie di servizi unici come il temporalometro e il fulminometro in grado di avvisare su possibili temporali in atto o in arrivo, del grandinometro che indica se è grandinato nella località di interesse. Per i nevofili, è presente un’innovativa visualizzazione che permette di monitorare l'evoluzione della neve fresca al suolo, uno strumento veramente utile per capire l'evoluzione del manto nevoso con un altissimo dettaglio territoriale. Molto utili in ambito agro anche brinometro, caldometro e precipitometro, che segnalano rispettivamente giorni con gelate, ondate di caldo o precipitazione forte.

La piattaforma è stata realizzata con il progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Interreg Alcotra CClimaTT in collaborazione con LRC Servizi, proprietà del brand e provider meteorologico DATAMETEO.