News

I relatori del convegno “Torrente Gesso: idee per una gestione sostenibile”

Convegno “Torrente Gesso: idee per una gestione sostenibile”

24 giugno 2005

Il Comune di Cuneo ha organizzato per venerdì 24 giugno 2005, alle ore 16,00, presso sala San Giovanni (Via Roma, 4 - Cuneo), il convegno “Torrente Gesso: idee per una gestione sostenibile” per la presentazione di uno studio condotto dal CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale) sul torrente Gesso.

L’iniziativa rientra nel programma di appuntamenti collegati all’area del Parco fluviale in quanto si tratta di uno studio propedeutico a un piano partecipato di gestione e di intervento sostenibile per la zona fluviale del Gesso compresa tra Borgo San Dalmazzo, Boves, Roccavione e Cuneo.

La ricerca, finanziata tramite un bando di concorso della Fondazione CRT, ha lo scopo di ottimizzare la pianificazione degli interventi e la gestione delle opere esistenti lungo il torrente Gesso, migliorando la sostenibilità ambientale, economica e sociale del fiume stesso. La tesi dimostrata è che un fiume più naturale, oltre a presentare indubbi vantaggi ambientali, riduce i costi di gestione del rischio idraulico.

Lo studio rappresenta una premessa indispensabile ad una auspicabile attività futura di progettazione che potrà adottare i criteri di intervento ritenuti più efficaci e consoni al territorio in questione.

Condividi |