News

Trekking lungo il fiume Stura nella zona del Santuario di Madonna della Riva

Trekking: area Madonna della Riva

09 luglio 2005

Un altro bel gruppo di oltre sessanta persone, tra bambini, adulti e anziani, ha partecipato al secondo appuntamento del trekking nel parco fluviale. “Un fiume ricco di storia” è stato il tema della passeggiata che si è svolta, nonostante qualche goccia di pioggia, lungo il fiume Stura, dalla zona a valle del Santuario di Madonna della Riva fino alla confluenza proprio a ridosso dell’altipiano. Il percorso ha offerto una serie di scorci panoramici su Cuneo, città dei fiumi e dei ponti.

L’escursione è poi proseguita sul greto del fiume con l’avvistamento, tra gli altri, di aironi, garzette e gabbiani in volo.

L’ultimo tratto della passeggiata, nei pressi della confluenza, ha costeggiato la più antica zona industriale della città: mulini, battitoi di canapa, cartiere, concerie e setifici avevano, infatti, sede nelle Basse di Sant’Anna e San Sebastiano dove risultava più agevole l’utilizzo dell’acqua. La serata si è conclusa a tavola, con la degustazione di prodotti enogastronomici tipici e una serie di canti degli Alpini e della montagna eseguiti dal coro della Compagnia Musicale Cuneese.

Condividi |