News

I relatori del convegno "Fiumi di acqua"

Convegno: fiumi di acqua

24 March 2006

Un attento pubblico di circa cento persone ha partecipato venerdì 24 marzo scorso al convegno dal titolo “Fiumi di acqua” riguardante la qualità e la gestione dell’acqua del torrente Gesso e del fiume Stura che rappresentano il cuore del nascente parco fluviale di Cuneo.

Gli interventi non hanno mancato di spaziare sugli aspetti paesaggistici e ambientali del territorio fluviale: in tal senso hanno relazionato dapprima il prof. Sanino di Pro Natura Cuneo e poi il dott. Morisi dell’Arpa di Cuneo che ha descritto alcuni criteri privilegiati di lettura dell’ambiente fiume con i suoi equilibri ecologici.

Il prof. Anselmo si è invece concentrato sulle modalità di valutazione delle portate d’acqua che è importante tenere sotto controllo per una corretta gestione del fiume in particolare per quanto riguarda le variazioni stagionali, il mantenimento del deflusso minimo vitale e le situazioni di piena. Ha segnalato, inoltre, la necessità di definire al più presto il bilancio idrologico del bacino del fiume Stura.

Infine l’ittiologo Ivan Borroni ha ben illustrato le dinamiche evolutive della fauna ittica locale che evidenzierebbero un’interessante concentrazione di specie ittiche nello Stura di Vignolo.

Al termine si è tenuto un breve dibattito da cui è emersa l’esigenza di attuare interventi tesi a migliorare la qualità ambientale dell’ecosistema fluviale.

Condividi |