News

Copertina del libro a cura di Ada Gazzola su 54 specie di uccelli

Mostra “Profili di uccelli dei parchi e giardini, tra campagna e città”

12 febbraio 2007

Si è chiusa con più di 1500 visitatori la mostra fotografica dal titolo: “Profili di uccelli dei parchi e giardini, tra campagna e città” curata dalla L.I.P.U. di Cuneo in collaborazione con il Comune di Cuneo, nella Chiesa di Santa Chiara.

L’iniziativa realizzata nell’ambito delle attività di promozione del territorio fluviale, in cui trova sede il Giardino Naturale gestito dalla L.I.P.U., ha riscosso un notevole successo richiamando visitatori da tutta la provincia di Cuneo e addirittura da Torino e Milano. Numerose anche le visite scolastiche di scuole materne, elementari, medie di Cuneo, Busca e frazioni che hanno portato oltre 260 alunni, tutti estremamente interessati alla conoscenza e alla cura degli uccelli.

Le fotografie di Michelangelo Giordano sono state scelte per raccontare gli uccelli nei loro caratteristici modi di vivere e di fare e vogliono essere un invito ad iniziare una più approfondita conoscenza delle varie specie che frequentano il Giardino Naturale, ma anche Viale Angeli e i parchi cittadini.

Parallelamente alla mostra è stato pubblicato il libro a cura di Ada Gazzola che, in modo semplice e divulgativo, offre alcune notizie scientifiche su 54 specie di uccelli, mettendone in evidenza il carattere, l’intraprendenza, il comportamento, ma anche le difficoltà che incontrano oggi molti di essi per la diminuzione degli habitat e dei siti adatti a nidificare. Il tutto corredato con suggerimenti e consigli pratici per prendersene cura.

Condividi |