News

Gruppo di insegnanti ed educatori impegnati nel corso di aggiornamento

Corso di aggiornamento per insegnanti nel Parco fluviale Gesso e Stura

23 agosto 2007

Mercoledì 22 agosto il Parco fluviale Gesso e Stura ha ospitato un gruppo di insegnanti ed educatori impegnati in un corso di aggiornamento dal titolo “Con la testa tra le nuvole”, avente come argomento centrale e filo conduttore il tempo, in tutte le sue accezioni.

Il corso, un quattro giorni organizzato dal Parco naturale Alta Valle Pesio e Tanaro e dal Laboratorio territoriale di educazione ambientale di Chiusa Pesio, è rivolto ad educatori ed insegnanti di ogni ordine e grado ed ha raccolto una settantina di partecipanti, provenienti da tutto il cuneese e dalla Liguria. Gli organizzatori hanno voluto fare tappa nel Parco fluviale, “in qualità di ultimo nato in ordine di tempo” e perchè in linea con i propositi di educazione ambientale del corso.

I partecipanti sono stati guidati dall’accompagnatore naturalistico del Parco alla scoperta non solo dell’ambiente naturale, ma anche delle aree che il Parco propone per permettere alle classi di svolgere diverse attività: dall’orto didattico in cui i ragazzi potranno lavorare in prima persona e seguire direttamente tutte le attività di coltura di piante e fiori, al percorso delle farfalle, studiato per permettere loro di approfondire le diverse fasi della straordinaria vita di questi animali. La giornata è stata anche un’occasione per illustrare alcune iniziative che il Parco ha in cantiere, come l’allestimento di un’area dedicata alle api e ciò che producono, dove i ragazzi potranno vedere da vicino la febbrile attività dell’alveare e tutto ciò che gli ruota intorno.

Dopo la pausa pranzo nell’area pic nic vicino al Santuario degli Angeli, la giornata di aggiornamento è continuata per gli insegnanti al Museo Civico di Cuneo, mentre domani e dopodomani sarà un’ospite di prestigio, Luca Mercalli, a continuare il filo del discorso iniziato nel parco, sulle tematiche ambientali.

Condividi |