News

Logo Servizio Civile Nazionale

Servizio civile per i giovani con Obiettivo parco

06 September 2007

Obiettivo parco è il titolo del progetto di servizio civile che interessa il Parco fluviale Gesso e Stura e a cui potranno partecipare quattro giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

I ragazzi saranno impegnati in alcune attività di gestione e promozione del parco fluviale, accanto al personale del Comune di Cuneo. In particolare si occuperanno di:

  • promozione attraverso attività di comunicazione con i cittadini, per informarli sulle caratteristiche del Parco fluviale Gesso e Stura e coinvolgerli in attività, iniziative e progetti vari;
  • manutenzione delle aree attrezzate e della Rete Verde dei percorsi ciclonaturalistici per un parco più fruibile da tutti;
  • ricerca scientifica sul territorio fluviale cuneese per tutelare e valorizzare le ricchezze naturalistiche che lo caratterizzano.

Si tratta, dunque, di attività a stretto contatto con la natura e con il territorio del parco che conta 1500 ettari di ambiente naturale fluviale. Alcune aree di questo territorio sono attrezzate per lo sport, la didattica e il tempo libero, mentre altre diventeranno riserve naturali. Una Rete Verde di percorsi ciclo-pedonali, che attualmente è di circa 30 km, ma raggiungerà i 100 km di estensione, collegherà tutte le aree in progetto per arrivare fino alle frazioni e ai comuni limitrofi con cui si sta collaborando.

I volontari presteranno servizio 5 giorni a settimana (30 ore) per 12 mesi, presso la sede del Parco fluviale Gesso e Stura in Piazza Torino 1 a Cuneo; avranno diritto a un rimborso mensile di 433,80 €, ad alcuni permessi retribuiti per esigenze personali o di studio, al buono pasto e all’assistenza sanitaria per malattia o infortunio.

La scadenza ultima per la consegna delle domande di ammissione è fissata per il giorno lunedì 1° ottobre alle ore 14.

Condividi |