News

Partiti i lavori per la pista ciclabile della confluenza Gesso e Stura

05 February 2008

È stato avviato la settimana scorsa il cantiere per la realizzazione di quello che sarà il sesto percorso ciclo-turistico nel parco fluviale Gesso e Stura: la pista ciclabile in prossimità della confluenza tra il Gesso e lo Stura.

Si tratta di circa tre chilometri e seicento metri di tracciato ciclabile ricavato in parte dalla viabilità secondaria già esistente e in parte realizzato a nuovo. Il percorso ha un’importanza strategica perchè collega i due versanti dell’altipiano di Cuneo, permettendo di andare dal Parco della Gioventù alle Basse di Stura senza dover frequentare le vie più trafficate. Inoltre completa un anello ciclabile che si snoda attorno a Cuneo collegandola ai Comuni di Borgo San Dalmazzo, Cervasca e Vignolo.

L’area della confluenza dei due fiumi di Cuneo offre suggestivi scorci di ambiente naturale e selvaggio, ma è anche ricca di storia: sono infatti presenti alcuni reperti archeologici di origine medievale e le strutture di antichi opifici, setifici, martinetti e mulini, sede delle attività protoindustriali dei secoli scorsi.

L’intervento, che si concluderà entro la primavera, andrà quindi a realizzare una significativa porzione delle Rete Verde del parco fluviale per una spesa complessiva di circa 200.000 euro.

Condividi |