News

Escursioni sulla neve con accompagnatore naturalistico

Escursioni sulla neve al Parco fluviale Gesso e Stura

10 febbraio 2009

Sono state avviate a fine gennaio le escursioni sulla neve con accompagnatore naturalistico nel Parco fluviale Gesso e Stura: una proposta fatta alle scuole in via sperimentale, ma che ha riscosso grande interesse. In breve tempo si sono infatti esaurite le date disponibili che arrivano fino ai primi giorni di marzo.

Le racchette da neve offrono così l’opportunità a oltre 30 classi e circa 550 bambini delle scuole primarie di fruire anche del parco fluviale imbiancato, in questi mesi invernali. Il percorso proposto per le escursioni con le scolaresche è quello lungo Stura che si può imboccare da via San Maurizio a San Rocco Castagnaretta. Circa due ore di attività per prendere confidenza con le cosiddette “ciastre”, prima, e poi fare una passeggiata nel bosco tra salite e discese.

Non sono mancate alcune richieste anche da parte delle scuole dell’infanzia che effettuano però un percorso più semplice e senza racchette, per poi lasciare spazio ai giochi sulla neve e alla costruzione dell’igloo per l’elfo Ale, personaggio-simbolo del parco, suggestivo soprattutto per i bimbi più piccoli.

L’iniziativa ha suscitato l’entusiasmo dei bambini che sono estremamente curiosi di scoprire un modo speciale di camminare e di giocare con la neve immersi nella natura addormentata che si prepara a sbocciare in primavera.

Condividi |