News

Primavera al parco

A Cuneo arriva la “primavera al parco”

18 March 2009

Con l’arrivo della primavera il Parco fluviale Gesso e Stura si prepara ad ospitare una serie di iniziative capaci di accontentare un pubblico eterogeneo. Con la collaborazione di numerose associazioni e attori locali, quella che si propone è una “primavera al parco” vivace, con diverse novità.

Apre la “primavera al parco” il corso di birdwatching per l’osservazione degli uccelli selvatici organizzato con l’associazione Cuneobirding e che ha già registrato il tutto esaurito con oltre 60 persone iscritte. Cinque serate e tre uscite sul campo consentiranno a curiosi e appassionati di conoscere meglio l’avifauna del parco fluviale e della Provincia di Cuneo.

Subito dopo, dal 23 al 28 marzo, la Lipu propone alle scolaresche la “Settimana delle rondini” che si concluderà domenica 29 marzo con l’esposizione al Centro didattico del Giardino naturale Lipu di tutti i lavori dei bambini.

Venerdì 3 aprile, alle 16.30 si svolgerà invece il primo di tre laboratori per bambini in lingua francese e inglese organizzato dalla scuola di lingue Europa ’92. L’attività è gratuita e prevede giochi, canti e disegni: il primo incontro sarà dedicato alla Pasqua. I successivi laboratori si terranno venerdì 8 maggio e venerdì 5 giugno, sempre alle 16.30. Per le iscrizioni telefonare allo 0171.601472.

A grande richiesta, visto il successo dello scorso anno, nel mese di aprile ritorna l’appuntamento con le “Rane in concerto”: le serate di ascolto di rospi smeraldini e raganelle che nelle notti di primavera amano cantare in coro nelle zone umide. Le date in programma sono venerdì 3 e 17 aprile e mercoledì 22 aprile alle ore 21; è obbligatoria l’iscrizione presso la segreteria del parco fluviale.

Nel mese di aprile ancora il consueto trekking di Pasquetta, quest’anno interamente dedicato agli insetti, con un curioso rilascio di coccinelle presso l’orto didattico. I partecipanti avranno la possibilità di portarsi il pranzo al sacco per passare un’intera giornata al parco. La partecipazione è gratuita, ma l'’iscrizione è obbligatoria.

In collaborazione con l’associazione Cuneocanoa, infine, sono previste diverse giornate di promozione della canoa fluviale con dimostrazioni e possibilità di prove gratuite presso le Basse di Stura: la prima si terrà il 19 aprile. Nel mese di maggio si svolgeranno anche una gara nazionale di canoa, valida come campionato italiano di società, e la manifestazione “Giù per il fiume” che prevede un’escursione naturalistica sul fiume Stura a bordo di gommoni con accompagnatore naturalistico. L’iscrizione è obbligatoria.

Condividi |