News

Inaugurazione del percorso tematico dedicato agli alberi

Inaugurazione del percorso tematico dedicato agli alberi nel Parco fluviale Gesso e Stura

24 novembre 2009

È stato inaugurato sabato 21 novembre scorso il nuovo percorso didattico e naturalistico “Parole di legno” che si snoda all’interno del suggestivo bosco naturale a ridosso del fiume Stura, nei pressi della frazione Santa Croce di Cervasca.

All’inaugurazione, che tra l’altro si è svolta in occasione della Festa nazionale degli alberi, sono intervenuti il sindaco di Cervasca, Aldo Serale, e il consigliere Piero Serale, l’assessore del Comune di Cuneo, Guido Lerda, l’assessore del Comune di Vignolo, Alida Distort, la direttrice dell’istituto comprensivo di Cervasca, prof.ssa Bramardi, e il prof. Luigi Falco che già in passato avevano curato l’elaborazione di diversi cartelli illustrativi sugli alberi della zona.

Inoltre un centinaio di bambini delle scuole primarie di Cervasca, Vignolo, Santa Croce, San Defendente e Cerialdo hanno effettuato la visita guidata nel bosco con gli accompagnatori naturalistici del Parco fluviale per conoscere da vicino le diverse specie di alberi. Dopo il taglio del nastro ufficiale con le autorità, la mattinata si è conclusa con una festosa merenda in riva al fiume Stura e la consegna di un piccolo omaggio: un sacchetto contenente alcune bacche di arbusti da piantare nel giardino di casa.

Il percorso, attrezzato con due bacheche esplicative e dodici leggii, è ora a disposizione delle scuole e di tutti i visitatori del parco che possono accedervi liberamente partendo, preferibilmente, dal centro della frazione Santa Croce di Cervasca.

Condividi |