L’area relax raddoppia
L’area relax sotto il Santuario degli Angeli ha cambiato volto ed ha raddoppiato la superficie da offrire ai frequentatori del Parco fluviale Gesso e Stura. Si sono, infatti, conclusi il recupero e la riqualificazione dell’area che nella scorsa primavera è stata oggetto dei lavori di difese spondali e messa in sicurezza in seguito ad eventi alluvionali.
Gli interventi hanno riguardato la sistemazione a verde di un’area di circa 1500 mq, la potatura e la cura della vegetazione arborea esistente, la messa a dimora di arbusti ed essenze autoctone, la disposizione di massi ad uso di sedute naturali.
La nuova area è delimitata da una piccola collinetta e da una nuova staccionata ed è collegata all’attuale area con un ponte in legno di 5 metri di lunghezza e 1,5 di larghezza che attraversa il ruscello ed il piccolo specchio d’acqua centrale.
Per migliorare la gestione e anche l’aspetto estetico è stata realizzata una specie di isola ecologica delimitata e rientrata nella staccionata per contenere i cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti.
L’intera opera di riqualificazione è stata progettata e seguita dai tecnici del Parco fluviale e realizzata dalla ditta Ramero Domenico & C. (movimenti terra, staccionate e ponte) e dalla Società Cooperativa Paesaggi (fornitura e posa in opera di alberi e arbusti).