News

Birdwatching d'inverno

Birdwatching nel giardino d’inverno

13 January 2010

Dai primi anni ’80 il birdwatching è diventato un’attività che interessa numerose persone, sia come forma di gradevole passatempo, sia come vero e proprio studio e censimento degli uccelli selvatici.

Per questo la LIPU, in collaborazione con il Parco Fluviale Gesso e Stura, organizza: Birdwatching nel giardino d’inverno, breve corso dedicato in particolare all’osservazione ed al riconoscimento dei piccoli passeriformi che d’inverno è facile osservare, scoprendone i colori, le differenze, le gerarchie e i comportamenti, presso una stazione di nutrimento fornita con il cibo più gradito al più gran numero di specie. Nel Parco fluviale Gesso e Stura, dall’interno del Giardino naturale della LIPU (a Cuneo in viale Angeli 81, lungo la discesa che dal Viale porta al Country club), trasformato in un vero e proprio osservatorio, il riconoscimento dei piccoli uccelli che frequentano i giardini diventa semplice ed emozionante.

Il breve corso si articola in tre lezioni che si terranno nel Centro Didattico del Giardino Naturale Viale Angeli 81, (discesa per il Country Club) nel pomeriggio di sabato 30 gennaio, 6 e 13 febbraio, con inizio alle ore 14,30 e con il seguente programma:

  • Sabato 30 gennaio: Conoscere i piccoli uccelli, nozioni di biologia ed etologia dei passeriformi
  • Sabato 6 febbraio: Chi viene e chi va, arrivi e partenze dei piccoli uccelli dei giardini
  • Sabato 13 febbraio: necessità alimentari di granivori ed insettivori, cibo naturale e cibo sostitutivo.

Parte del tempo di ogni lezione sarà dedicato all’osservazione ed al riconoscimento delle numerose specie di uccelli che frequentano le mangiatoie al Giardino Naturale. È gradita la prenotazione: lipucuneo@alice.it, tel. 328.9592878

Condividi |