News

Attività al trekking di Pasquetta (precedente edizione)

Trekking di Pasquetta al Parco fluviale Gesso e Stura

24 marzo 2010

Insieme con le vacanze pasquali, ritorna anche quest’anno l’ormai classico Trekking di Pasquetta, appuntamento organizzato dal Parco fluviale Gesso e Stura per far scoprire le ricchezze storiche, culturali e naturalistiche dell’area protetta locale.

L’escursione a piedi, in programma lunedì 5 aprile, sarà guidata dagli accompagnatori naturalistici del parco e si svolgerà lungo il torrente Gesso, con partenza alle ore 9.30 (il luogo di ritrovo sarà comunicato al momento dell’iscrizione presso la segreteria organizzativa del Parco fluviale: tel. 0171.444.501, e-mail parcofluviale(at)comune.cuneo.it). Durante il tragitto, adulti e bambini potranno conoscere i diversi ambienti naturali del parco che, associati a quelli di una casa, saranno percorsi e visitati come grandi corridoi e stanze; nei “locali” principali sarà possibile, inoltre, scoprire caratteristiche e curiosità degli stessi attraverso lo svolgimento di specifiche attività tematiche.

Si raccomanda, a chi ama la fotografia, di portare con sè la propria macchina digitale perchè le foto fatte durante la mattinata potranno essere proiettate nel pomeriggio all’interno della casetta in legno vicina all’orto didattico.

Nella stessa zona e sempre nel pomeriggio, i ragazzi di età compresa tra i sei e i dodici anni potranno svolgere un’attività didattica dedicata alla scoperta delle tane e dei nidi costruiti dai piccoli animali che abitano il nostro territorio.

Tutti i partecipanti sono dunque invitati a trascorrere un’intera giornata al parco fluviale, portandosi pranzo al sacco e plaid per fare un allegro picnic all’aria aperta (nelle vicinanze dell’orto didattico sono presenti alcuni tavoli, panche, una fontanella e wc chimici); a tal proposito, si consiglia di non utilizzare stoviglie usa e getta per non inquinare l’ambiente.

La manifestazione è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione.

Condividi |