News

Documentario "Il fiume sotto casa" - 1

Documentario "Il fiume sotto casa" - 2

Il Comune di Cuneo al 58° TRENTO FILM FESTIVAL con “Il fiume sotto casa” documentario sulla vita lungo il Gesso e lo Stura

07 May 2010

Il 6 maggio è stato presentato al 58° Trento Film Festival “Il fiume sotto casa”, documentario realizzato dai registi cuneesi Elena Valsania e Christian Grappiolo e prodotto dalla Città di Cuneo.

Il film è un racconto corale, nato dal progetto di raccolta di testimonianze sulla memoria legata al torrente Gesso e al fiume Stura iniziato nel 2007 dal Parco fluviale Gesso e Stura, area protetta regionale la cui gestione è affidata al Comune di Cuneo. L’archivio conta attualmente più di 20 ore di testimonianze.

Il documentario integra foto e filmati d’epoca con riprese originali. “Il fiume sotto casa” racconta come è cambiata la vita sul greto dalla prima metà del secolo scorso ad oggi. Si susseguono storie di “cartunè”, di bialerai e di bagni “alle lame”. Storie di amore e disamore per uno spazio che un tempo faceva parte della vita della città, che negli anni del boom economico fu di colpo abbandonato e oggi viene pian piano riscoperto.

Le riprese del film sono state realizzate nel corso degli ultimi tre anni e illustrano le trasformazioni del paesaggio lungo lo scorrere delle stagioni: le piene che sradicano gli alberi, le distese di pietre estive quando il torrente è in secca, la grande nevicata dello scorso anno, la campagna che si risveglia in primavera e dà i suoi frutti in estate.

Ci accompagna nel racconto lo scultore Michel Pellegrino, che vive sul Gesso da quando era bambino. Con semplicità, saggezza ed ironia Michel ci racconta quello che per lui è ancora oggi il fiume: fonte di ispirazione, luogo di quotidiane scoperte e spazio di libertà.

“Il fiume sotto casa” è il secondo progetto audiovisivo con il quale il Comune di Cuneo, grazie alla regia di Elena Valsania, partecipa a un Festival promuovendo il proprio territorio oltre i confini della Regione. Nel 2006 con “Alza l’orizzonte”, lo spot del Piano Strategico Cuneo 2020, il Comune di Cuneo aveva vinto al Compa di Bologna il primo premio per i video degli Enti Pubblici Italiani.

Il film “Il fiume sotto casa” verrà presentato alla città di Cuneo il 14 giugno alle ore 17.30 presso il Cinema Monviso.

Condividi |