News

La festa del parco edizione 2009

Il Parco fluviale Gesso e Stura in festa per l’arrivo dell’estate. VI edizione Festa del parco

15 giugno 2010

Anche quest’anno l’appuntamento per festeggiare l’inizio dell’estate con il Parco fluviale Gesso e Stura è sulle rive del torrente Gesso presso l’area relax sotto il Santuario degli Angeli, dove si terrà il tradizionale pic-nic in occasione della Festa del parco: lunedè 21 giugno dalle ore 16.30.

La festa, giunta alla sua sesta edizione, inizierà alle 16.30 con musica, animazione e, per i più piccoli, con l’iscrizione ai giochi di una volta, organizzati dagli accompagnatori naturalistici del parco e seguiti dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale e dai volontari del progetto Anziani Ancora Attivi, che svolgono la loro attività presso il parco.

La novità di questa edizione sarà la presentazione del progetto di raccolta di testimonianze legate ai momenti di vita trascorsi in riva al torrente Gesso e al fiume Stura. Potranno essere visionati video estratti da oltre venti ore di filmati archiviati. Il parco invita chiunque voglia arricchire la documentazione a portare i propri filmati, foto e testimonianze. Un’altra novità, dolce e nutriente... come il miele: sarà possibile degustare le diverse qualità prodotte direttamente all’interno del parco e grazie a laboratori a tema, scoprirne le peculiari caratteristiche che contraddistinguono ciascun tipo.

Alle 20.00 avrà inizio il pic-nic libero: ogni partecipante è invitato a portare la propria cena al sacco. Il dolce invece sarà gentilmente offerto dal Parco fluviale con la partnership della Dolciaria Orsobianco di Borgo San Dalmazzo. I più piccoli e i più golosi potranno godere anche quest’anno di zucchero filato a volontà. In linea con la logica di rispetto per l’ambiente che caratterizza le manifestazioni del parco e in coerenza con le passate edizioni, si consiglia di usare stoviglie non usa e getta.

Anche in questa edizione i partecipanti riceveranno una sorpresa in ricordo della festa. Quest’anno si tratterà del gadget Pro-Memoria.

Alle ore 21.30 lo spettacolo “Andemm” della compagnia Freakclown darà inizio alla rassegna “Incanti nel parco” organizzata dalla compagnia il Melarancio - Officina residenza multidisciplinare. A conclusione dei festeggiamenti, l’ormai consueto rilascio di rapaci notturni in collaborazione con il Centro Recupero Animali Selvatici (C.R.A.S.) di Bernezzo.

Anche quest’anno è stato possibile organizzare la manifestazione grazie allo sponsor principale del parco, Sereno Design, che ha compartecipato alle spese organizzative. La partecipazione alla stessa è gratuita. Per informazioni contattare la segreteria organizzativa: tel. 0171.444.501, e-mail: parcofluviale@comune.cuneo.it

La festa dà l’avvio all’“Estate al parco” che quest’anno offre un importante elemento in più di fruibilità con l’inaugurazione del polo canoistico “Le Basse - non solo acqua”, sabato 3 luglio alle ore 17. 30 presso le Basse Stura a Cuneo - Pedancola Vassallo.

Ritorna dopo il successo degli scorsi anni, la Passeggiata classica, alla sua quarta edizione, domenica 4 luglio alle 17. Il parco come suggestivo palcoscenico naturale di concerti isolati lungo il percorso fino a giungere al grande concerto finale di tutti i musicisti. Al termine una sfiziosa “merenda sinoira” con degustazione di prodotti tipici. Iscrizione obbligatoria, quota di partecipazione di 3 euro a persona.

Per quanto riguarda i laboratori didattico-ricreativi, se ne propongono di due tipi. Il primo vede coinvolti bambini dai 5 ai 10 anni che vogliono conoscere segreti e curiosità sulla natura, venerdì 16 luglio e 6 agosto, dalle 17 alle 19.30. Il secondo è destinato a bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni alla scoperta delle erbe che profumano e colorano, venerdì 9 luglio e 20 agosto, sempre dalle ore 17 alle 19.30. In entrambi i casi la partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione obbligatoria, posti limitati.

Dal 10 giugno fino al 7 agosto anche presso il Nuvolari Libera Tribù un punto di informazione sul parco (martedì-venerdì ore 17-24, sabato e domenica ore 10-13, 16-24) e noleggio gratuito di mountain bike (venerdì ore 17-22, sabato e domenica ore 10-13, 16-22). Cuneo, Via Parco della Gioventù.

Condividi |