News

Manifesto della seconda Ecomaratona

Seconda edizione della “Maratona di Cuneo – Ecomaratona del Parco fluviale Gesso e Stura”

27 September 2010

Mancano ormai pochi giorni alla seconda edizione della “Maratona di Cuneo – Ecomaratona del Parco fluviale Gesso e Stura” e alla prima edizione della “Ventimila passi nel Parco”: due gare che inaugureranno un percorso unico in Italia.

Come è stato annunciato dal Comune di Cuneo - ente gestore del Parco fluviale Gesso e Stura - e dalla società sportiva Cuneo Triathlon nella conferenza stampa tenutasi lunedì 20 settembre presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo, il percorso della Ecomaratona passerà sul nuovissimo tracciato permanente per maratoneti. Lo stesso è immerso, per la sua totalità, nel verde dell’area fluviale protetta che in questo tratto coinvolge, oltre al territorio di Cuneo, anche quelli di Borgo San Dalmazzo, Cervasca e Vignolo. Risulta interamente segnalato con pali in legno riciclato su cui sono segnalati la direzione, l’indicazione chilometrica, il punto di metà percorso e il giro di boa, nonchè il logo del Parco e dell’Ecomaratona.

La competizione, che prenderà il via alle 10.00 di domenica 3 ottobre da Piazza Galimberti, dove l’arrivo dei primi atleti è previsto a partire dalle 12.30, sarà valida per l’assegnazione dei Titoli Assoluti Provinciali M/F F.I.D.A.L. e del 2° Trofeo Nazionale A.N.A. Divisione Alpina Cuneense. Alle 16.00 si potrà assistere alle premiazioni, a conclusione di questa giornata sportiva.

Alle 10.15 avrà, invece, inizio la prima edizione della “Ventimila passi nel Parco”, competizione podistica di 18,200 chilometri che percorre il primo e l’ultimo tratto del tracciato della maratona. Questa nuova gara, il cui tempo massimo di percorrenza è di quattro ore, è stata organizzata per coinvolgere anche chi vuol competere su una distanza più breve.

Partecipare alle gare avrà un risvolto umanitario benefico: due euro della quota di iscrizione saranno devoluti per il progetto di solidarietà “I sogni dei bambini” ONLUS (www.isognidiebambini.it) di cui il Cuneo Triathlon è sostenitore. Sabato 2 ottobre, dalle 15.00 alle 20.00, e domenica, dalle 07.00 alle 09.00, l’appuntamento per gli atleti sarà presso la sede del Cuneo Triathlon, in Via Porta Mondovì 13, dove verrà loro consegnato il ricco pacco gara e il pettorale (tel. 3357202300, e-mail: direttore(at)italiatriathlon.it).

Una grande varietà di eventi collaterali – molti dei quali per le vie della città, prive di traffico in questa domenica ecologica - avranno luogo sin dal mattino. Subito dopo il via della Ventimila passi, avrà inizio l’escursione naturalistica “… scoprendo il Parco”, in compagnia degli accompagnatori naturalistici, alla volta di alcuni degli angoli più suggestivi dell’area fluviale protetta che circonda la città di Cuneo. Il ritorno in piazza Galimberti sarà alle 12.30 circa, per poter applaudire i primi concorrenti della maratona. Per partecipare si consiglia la prenotazione all’ufficio del Parco fluviale (tel. 0171.444501, e-mail: parcofluviale(at)comune.cuneo.it).

Altre due iniziative saranno, invece, alla loro prima edizione: quella del concorso fotografico “Fotografando l’Ecomaratona di Cuneo” promosso da “Cuneo fotografia” (per info: www.cuneofotografia.it) e quella di “Maratonando con gli scacchi”, un torneo di scacchi che si svolgerà in Piazza Galimberti. Per quest’ultimo le iscrizioni dovranno pervenire preferibilmente entro il 30 settembre all’indirizzo e-mail: borgoscacchi(at)gmail.com oppure potranno essere effettuate il giorno stesso della gara entro le 09.30, presso lo stand specifico. Il numero massimo è di 60 iscritti.

Istruttori qualificati di Nordic Walking saranno a disposizione per coloro che vorranno provare questo modo di camminare immersi nella natura. Per i ragazzi delle elementari e delle medie saranno organizzati gare e giochi dalle 11.00 alle 14.00. Sarà, infine, possibile applaudire le spericolate acrobazie del gruppo Moving Crew nello spettacolo Parkours: ad intervalli, dalle 10.30 alle 16.00.

Domenica 3 ottobre la città sarà chiusa al traffico, si consiglia dunque di parcheggiare presso gli impianti sportivi comunali (dove l’ascensore inclinato sarà in funzione dalle 9 alle 19), piazza Foro Boario, piazzale Bellavista o parcheggio del Cimitero comunale. Per info: Comune di Cuneo, Settore Ambiente e Mobilità, tel. 0171.444513.

Condividi |