News

Locandina Corsa nel parco

I laboratori creativi

Correre, giocare, creare a tutte le età nel Parco fluviale Gesso e Stura

20 ottobre 2010

A ottobre e novembre il variopinto paesaggio autunnale del Parco fluviale Gesso e Stura farà da sfondo a numerosi eventi che vedranno coinvolti adulti e bambini.

Tra le manifestazioni in programma, sabato 30 ottobre, la quinta edizione della non competitiva “Di corsa nel Parco”, aperta a tutti, senza limiti di età. Lungo il torrente Gesso – caratterizzato in questa stagione da scorci davvero pittoreschi - si snoderanno tre differenti percorsi appositamente studiati a seconda della fascia d’età dei partecipanti: dagli zero ai sette anni la distanza da percorrere sarà di trecento metri; dai sette ai tredici anni di seicento metri; e dai tredici anni in su si correrà per sei chilometri. Al termine tutti i corridori verranno premiati e ulteriormente coccolati con la possibilità di fare docce calde e di rifocillarsi!

Le iscrizioni si apriranno il giorno stesso alle 14.30 presso la pista artificiale di sci di fondo – impianti sportivi comunali e la corsa avrà inizio alle 15.30. L’evento è organizzato in collaborazione con Dragonero Caragliese, G.I.S. e Gruppo Sportivo Ricreativo Comunale. Per info: www.dragonero.org.

Grandi e piccoli sono quindi invitati a mettersi in gioco correndo o… giocando! I laboratori organizzati e coordinati dalle guide naturalistiche del Parco permetteranno infatti di divertirsi in maniera appropriata, dando libero sfogo al proprio estro. Sabato 23 ottobre e 13 novembre, dalle 14.30 alle 17.00, i bambini (dai sei anni) saranno coinvolti in attività ludico-didattiche che richiederanno la loro curiosità, fantasia e manualità per creare “composizioni naturali”. Sabato 6 e 13 novembre, dalle ore 9 alle 12, sarà invece la volta degli adulti, cui sono rivolti due incontri per imparare a vedere e riprodurre correttamente le forme della natura, disegnandole.

I laboratori, gratuiti, si terranno in luoghi che saranno specificati al momento dell’iscrizione (obbligatoria per il numero limitato dei posti), effettuabile telefonando al numero 0171.444501 in orario d’ufficio tranne il venerdì pomeriggio o scrivendo all’indirizzo e-mail: parcofluviale(at)comune.cuneo.it.

Condividi |