News

Rane in concerto

Rane in concerto per la primavera al parco

05 aprile 2011

La primavera al Parco fluviale Gesso e Stura continua con una serie di appuntamenti in natura: anzitutto Rane in concerto, le serate di ascolto di rospi smeraldini e raganelle che nelle sere di primavera amano cantare in coro nella aree umide del parco. Sulla base del ciclo biologico degli anfibi e dello specifico periodo riproduttivo di quest’anno, le date hanno subito alcune variazioni: le uscite sono state anticipate a martedì 12, venerdì 15 e martedì 19 aprile.

Seguirà l’ormai tradizionale trekking di Pasquetta, lunedì 25 aprile, una passeggiata con animazione e sorprese per adulti e piccini, al termine del quale si potrà fare pic nic libero nella zona dell’orto didattico. Si consiglia di portare una macchina fotografica per partecipare alla proiezione delle foto ricordo della giornata, che si effettuerà nel pomeriggio.

Altri interessanti appuntamenti si svolgeranno nel mese di maggio: visite guidate all’orto didattico nelle giornate di sabato 14 e domenica 29 maggio; giovedì 12, 19 e 26 maggio escursioni in bicicletta in compagnia di una nutrizionista per conoscere l’alimentazione eco-compatibile, eco-sostenibile e di prevenzione.

Per qualsiasi informazione e per le iscrizioni è possibile contattare la segreteria del Parco fluviale al numero 0171.444.501, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio escluso il venerdì pomeriggio, o scrivere all’indirizzo e-mail parcofluviale(at)comune.cuneo.it.

Sempre a maggio ancora trekking lungo lo Stura alla memoria dei f.lli Ramorino organizzato dalla Compagnia del Buon Cammino (tel. 338.7908771), incontro ed escursione alla scoperta dei passeri a cura della Lipu (lipucuneo(at)alice.it), escursione storico-culturale tra santuari e chiese lungo il parco organizzata da Legambiente Cuneo (tel. 340.2775200), breve corso di aikido femminile (tel. 339.3628531) e passeggiata lungo il canale di Cherasco a Castelletto Stura in collaborazione con l’Ass. Per-corsi (tel. 0171.791977).

Intanto nel Parco è stato riattivato il servizio di noleggio gratuito di mountain bike presso la Cascina Costantino di San Rocco Castagnaretta (CN), Viale Mistral 85, dove è possibile prelevare biciclette per adulti e bambini, dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 20. Per informazioni contattare il gestore al numero 0171.492837. Dalla Cascina Costantino si accede comodamente alla pista ciclabile lungo Gesso con la possibilità di percorrere l’anello attorno alla città di Cuneo, dalla zona Crocetta fino al Parco della Gioventù per poi proseguire verso la confluenza tra Gesso e Stura, quindi risalire dalle Basse di Stura verso Cervasca, Vignolo e Borgo San Dalmazzo. Altri punti di noleggio verranno riattivati in estate per offrire l’opportunità di escursioni in bicicletta nelle altre aree del parco.

Condividi |