News

Trekking di Pasquetta - edizione 2010

Trekking di Pasquetta

19 aprile 2011

Si avvicina l’appuntamento con l’ormai tradizionale trekking di Pasquetta nel Parco fluviale Gesso e Stura: il programma per lunedì 25 aprile prevede una passeggiata lungo il torrente Gesso alla scoperta delle peculiarità naturalistiche dell’ambiente fluviale con attività di animazione per i più piccini.

Si tratterà di un’escursione facile di circa sei chilometri su un percorso pianeggiate, accessibile anche con passeggini, proprio perchè pensata per le famiglie con bambini che intendano trascorrere una giornata in natura.

Chi ama la fotografia può portare con sè una macchina fotografica per cogliere gli aspetti più interessanti e curiosi del parco; nel pomeriggio, dopo il pic nic libero nell’area attrezzata adiacente l’orto didattico, si potranno infatti condividere le proprie foto partecipando alla proiezione organizzata in loco.

Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 presso i parcheggi delle piscine comunali di Cuneo, Via Porta Mondovì 7; per partecipare è richiesta la prenotazione presso la segreteria del Parco fluviale al numero 0171.444.501 o all’indirizzo e-mail parcofluviale(at)comune.cuneo.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio, escluso il venerdì pomeriggio.

La primavera al Parco fluviale Gesso e Stura continua poi con una serie di appuntamenti nel mese di maggio: visite guidate all’orto didattico nelle giornate di sabato 14 e domenica 29 maggio; giovedì 12, 19 e 26 maggio escursioni in bicicletta in compagnia di una nutrizionista per conoscere l’alimentazione eco-compatibile, eco-sostenibile e di prevenzione.

Sempre a maggio ancora trekking lungo lo Stura alla memoria dei f.lli Ramorino organizzato dalla Compagnia del Buon Cammino (tel. 338.7908771), incontro ed escursione alla scoperta dei passeri a cura della Lipu (lipucuneo(at)alice.it), escursione storico-culturale tra santuari e chiese lungo il parco organizzata da Legambiente Cuneo (tel. 340.2775200), breve corso di aikido femminile (tel. 339.3628531) e passeggiata lungo il canale di Cherasco a Castelletto Stura in collaborazione con l’Ass. Per-corsi (tel. 0171.791977).

Chi invece desiderasse effettuare un’escursione in bicicletta nel Parco può fruire del servizio di noleggio gratuito di mountain bike attivo presso la Cascina Costantino di San Rocco Castagnaretta (CN), Viale Mistral 85. Qui sono disponibili biciclette per adulti e bambini che vengono noleggiate dal martedì al venerdì dalle 14 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19. Per informazioni contattare il gestore al numero 0171.492837. Dalla Cascina Costantino si accede comodamente alla pista ciclabile lungo Gesso con la possibilità di percorrere l’anello attorno alla città di Cuneo, dalla zona Crocetta fino al Parco della Gioventù per poi proseguire verso la confluenza tra Gesso e Stura, quindi risalire dalle Basse di Stura verso Cervasca, Vignolo e Borgo San Dalmazzo. Altri punti di noleggio verranno riattivati in estate per offrire l’opportunità di escursioni in bicicletta nelle altre aree del parco.

Condividi |