News

Estate al parco edizione 2010 - 1

Estate al parco edizione 2010 - 2

Estate al parco edizione 2010 - 3

Un’estate alla grande nel Parco fluviale Gesso e Stura

06 June 2011

Anche quest’anno un’estate ricca di appuntamenti al Parco fluviale Gesso e Stura: trekking, laboratori, feste e anche alcune sorprese, tante proposte per soddisfare adulti e bambini.

Tra i primi eventi in programma c’è la Stura Water Fest che si terrà sabato 11 e domenica 12 giugno, raduno nazionale di canoa con due giorni di festa alle Basse di Stura, discese in kayak, raft, hot dog, arrampicata per tutti e sabato sera musica dal vivo con i Crazy Flower Power. Per info: info(at)lebasse.it, tel. 345.6458125.

Dal 13 al 17 giugno, invece, una proposta per i ragazzi da 8 a 11 anni: Nuvole di cartone è infatti un laboratorio creativo della durata di una settimana (orario dalle 9 alle 16.45 con pausa pranzo) che darà l’opportunità ai ragazzi di realizzare un vero cartone animato scoprendo i trucchi del linguaggio audiovisivo. L’iniziativa è curata dall’Ass. La scatola gialla ed è a pagamento. Per info: lascatolagialla(at)gmail.com, tel. 388.1162067.

Per il weekend successivo diverse attività naturalistiche e culturali: venerdì 17 giugno l’Oasi La Madonnina di Sant’Albano Stura propone una serata di proiezione all’aperto di foto naturalistiche e musica in multivisione a cura di Roberto Tibaldi; sabato 18 giugno alle 14.30 la Lipu di Cuneo organizza un’escursione alla scoperta dei gruccioni di ritorno dall’Africa per nidificare, mentre alle 20.30 a Roccavione si terrà la rievocazione storica notturna con ambientazione medioevale del passaggio dei Catari.

Oltre alla tradizionale Festa del parco in programma per martedì 21 giugno, dalle ore 16.30, con animazione, picnic libero in riva al torrente Gesso, spettacolo teatrale all’aperto e rilascio di rapaci notturni, il mese di giugno si chiuderà con il workshop di fotografia naturalistica macro a cura del noto fotografo Juza: sabato 25 e domenica 26 giugno; per info www.juzaphoto.com.

Infine, chi volesse ritrovare il proprio benessere psicofisico a stretto contatto con la natura potrà concedersi alcune lezioni di Yoga o di Tai Chi nel parco fluviale. Nei mesi di giugno, luglio e agosto l’Ass. Tai Chi dell’energia propone attività all’aperto tutti i martedì alle ore 19 presso l’area attrezzata di Madonna della Riva con partecipazione gratuita, mentre l’Ass. Yoga Dakini dal 13 giugno, tutti i lunedì fino al 29 agosto, terrà un corso a pagamento; per info: associazione.dakini(at)libero.it, tel. 347.3592455).

Per tutto il periodo estivo il Parco fluviale Gesso e Stura sarà inoltre animato dalle iniziative del polo canoistico Le Basse Nonosoloacqua, del Nuvolari, dove verrà allestito il Nuvolari Parco Point con noleggio gratuito di biciclette, e del Lido di Cuneo. Alle Basse di Stura si proporranno canoa, arrampicata, beach volley, bocce, Natural Gym e noleggio di biciclette, ma anche buona cucina e musica dal vivo per tutta l’estate. Il venerdì e il sabato sera ore 21 concerti dal vivo; nei mesi di giugno e luglio campus estivi Idea Estate per ragazzi tra 6 e 14 anni. Per info: info(at)lebasse.it, tel. 345.6458125.

Per i mesi successivi appuntamenti fissi saranno la Passeggiata classica (quinta edizione) sulle note di giovani musicisti per il 10 luglio e la Bat night, la notte dedicata ai pipistrelli (sesta edizione) del 26 agosto. Non mancheranno le novità tra cui il Big jump nello Stura, il trekking delle libellule e ben due eventi che avranno i cavalli per protagonisti: il passaggio nel parco della Cammin’Alpi 2011, trekking transfrontaliero da Alba all’Alta Provenza, e della Carovana Balacaval che proporrà momenti di animazione e musica alle Basse di Stura.

Per qualsiasi informazione e per le iscrizioni è possibile contattare la segreteria del Parco fluviale al numero 0171.444.501, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio escluso il venerdì pomeriggio, o scrivere all’indirizzo e-mail parcofluviale(at)comune.cuneo.it.

Condividi |