News

Locandina Big Jump

Un grande tuffo simbolico al Parco fluviale Gesso e Stura

05 luglio 2011

Una novità nel programma estivo degli eventi al Parco fluviale Gesso e Stura sarà il Big Jump, un tuffo di gruppo nel fiume Stura, che si svolgerà domenica 10 luglio presso le Basse di Stura di Cuneo.

L’evento, curato dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale che operano nel Parco fluviale e realizzato in collaborazione con il polo canoistico Le Basse Nonsoloacqua e Legambiente, prevede attività di intrattenimento con laboratori e esperimenti sull’acqua e sport per bambini ed adulti dalle ore 10; poi dalle ore 11 un grande gioco a sorpresa per bambini. Dopo il pranzo al sacco libero, verso le ore 15, sarà il momento del vero e proprio Big Jump con il tuffo simbolico collettivo dalla spiaggetta. Si concluderà con la merenda offerta dal Parco a tutti i partecipanti all’evento. La partecipazione è del tutto gratuita, ma è gradita la prenotazione per motivi organizzativi. Per iscriversi è possibile contattare la segreteria organizzativa del Parco fluviale: tel. 0171.444.501 email parcofluviale(at)comune.cuneo.it.

Il Big Jump è una campagna europea di European Rivers Network (ERN) e si svolgerà in contemporanea in altri importanti fiumi d’Europa con lo scopo di sensibilizzare la popolazione a una maggiore attenzione alla salvaguardia dei fiumi, alla qualità delle loro acque e degli ambienti circostanti. L’ambizioso obbiettivo dell’iniziativa comunitaria è di raggiungere entro il 2015 la piena balneabilità delle acque, come previsto dalla Direttiva Europea Quadro sull’acqua (dir. 2000/60/CE).

Lo stesso giorno, domenica 10 luglio alle ore 17, sul lato Gesso si svolgerà anche la Passeggiata classica. Un appuntamento ormai fisso nel calendario estivo, che vede il parco trasformarsi in un palcoscenico naturale per far risuonare le note di nove giovani artisti: quattro tappe musicali in cui si alterneranno un allegro e frizzante quintetto di legni e un elegante e raffinato quartetto d’archi. Per concludere un concerto a sorpresa con l’insieme degli elementi e una sfiziosa merenda sinoira presso la Cascina Costantino. Iscrizione obbligatoria, quota di partecipazione € 5 a persona.

Condividi |