News

La carovana Balacaval in viaggio

La musica della carovana Balacaval

La Carovana Balacaval fa tappa a Cuneo

13 July 2011

Farà tappa a Cuneo dal 18 al 24 luglio la Carovana itinerante Balacaval: quattro carrozze trainate da cavalli attraverso i territori del Torinese e del Cuneese, con a bordo artisti e musicisti pronti a trasformare ogni luogo di sosta in un’aia festosa di altri tempi: un carro bar, un carro palco, un grande parquet a terra per far ballare, luci soffuse e colorate.

Il progetto dell’associazione Chambra d’Òc non è solo artistico, ma prevede una vera e propria esplorazione del territorio e molti momenti di incontro e convivialità. È possibile accompagnare a piedi o in bici la Carovana nei suoi spostamenti che generalmente si svolgono su percorsi ciclopedonali o strade di campagna consigliate dagli abitanti del posto per poter viaggiare ai cinque all’ora godendosi la natura e il paesaggio.

A Cuneo la Carovana sosterà diversi giorni nel Parco fluviale Gesso e Stura, precisamente alla Basse di Stura presso il polo canoistico Le Basse Nonsoloacqua, proponendo laboratori gratuiti per bambini con musicisti e artisti, concerti e momenti di animazione anche nel centro città.

L’arrivo è previsto per lunedì 18 luglio e la sera, alle ore 21.30, si terrà il primo concerto del Fishtank Ensamble, mentre martedì 19, sempre alle ore 21.30, sarà la volta dei Bruskoi Prala. Mercoledì 20 dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 laboratorio gratuito per bambini di trucco creativo e spettacolo di story telling, l’arte di raccontare di Marta Tamburini. Giovedì 21 dalle ore 10 alle 12 la Carovana Balacaval incontra i bambini: come si fa una carovana e laboratorio di danze in cerchio. La sera, alle ore 21.30, in concomitanza con l’iniziativa Shopping sotto le stelle – aperture serali dei negozi, promossa dalla Confcommercio Cuneo, la Carovana proporrà il concerto Varietà di musiche dal mondo e balfolk occitano in piazza Audifreddi. Venerdì 22 ancora attività di animazione itinerante in corso Nizza, a partire dalle ore 21.30, sempre nell’ambito dello Shopping sotto le stelle nel centro città. Tutte le altre attività della Carovana si svolgono presso il polo canoistico Le Basse Nonsoloacqua. Per info e iscrizioni ai laboratori: tel. 389.9748042 email carovana2011(at)chambradoc.it.

La partenza della Carovana Balacaval da Cuneo è prevista nella mattinata di domenica 24 luglio, alle ore 10 dalle Basse di Stura, e potrà essere seguita da tutti i cuneesi che vorranno salutarla accompagnandola verso la Valle Stura, a piedi, in bicicletta o a cavallo, sui percorsi del Parco fluviale.

Condividi |