News

Manifesto degli appuntamenti autunnali

Un calendario dell’autunno ricco di eventi per il Parco fluviale Gesso e Stura

29 August 2011

Sarà un calendario molto intenso quello dell’autunno al Parco fluviale Gesso e Stura, con molti eventi che in realtà quest’anno partono molto prima dell’inizio della stagione autunnale.

Si parte giovedì 1° settembre con il Tai Chi nel Parco, quattro incontri nell’area di Madonna della Riva. Il Parco propone poi quest’anno una piacevole novità: la “Natteratusica”, rassegna culturale con percorso tematico di letture, poetiche e non, di ispirazione naturalistica, accompagnate da intermezzi musicali, a cura di Yasmin Khreiwesh, Michele Danzi e Siro Giri. Saranno tre gli appuntamenti, sabato 3, 10 e 17 settembre, al Polo Canoistico Le Basse Nonsoloacqua. Ogni serata sarà dedicata ad una tematica ed un periodo letterario specifico.

Passando per gli eventi organizzati dal Cai di Cuneo in occasione dell’inaugurazione della nuova sede e appuntamenti classici come Puliamo il Parco e lo stand alla Fiera del Marrone e alla Notte dei Ricercatori, continuano anche i corsi: l’Aikido al Femminile, lo Shiatsu, il Canto libero (altre due novità di quest’anno) e il Corso di fotografia per ragazzi.

Ad inizio ottobre torna l’Ecomataona del Parco, la 3^ edizione, 42,195 km all’interno del Parco, 18,400 km per la 2^ Ventimila passi nel Parco e 10 km (competitiva e non) per la 1^ edizione della 10 km nel Parco. Due i laboratori per ragazzi a cura degli accompagnatori naturalistici del Parco: sabato 22 ottobre Alla scoperta del picchio e sabato 5 novembre Il piccolo micologo.

Domenica 6 novembre un evento per tutti, grandi e piccini: in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, il Parco fluviale, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, propone un trekking per scoprire l’originale percorso “Parole di legno”, nato dalla sinergia tra i Comuni di Cuneo, Cervasca e Vignolo e l’istituto comprensivo di Cervasca. Al termine della passeggiata, possibilità di pranzare presso “Le Basse Nosoloacqua”; nel pomeriggio, piantumazione di alberi e arbusti e castagnata offerta dal parco. Iscrizione obbligatoria.

Condividi |