News

Partenza ecomaratone dell'edizione 2010

Passaggio dell'ecomaratone nel parco fluviale

Domenica giornata dedicata ai runners

28 settembre 2011

Domenica 2 ottobre torna la terza Ecomaratona del Parco Fluviale Gesso e Stura - Maratona Città di Cuneo: 42.195 metri che assegnano i titoli di campione Provinciale assoluto maschile e femminile sulla distanza.

Quest’anno saranno tre le corse nella giornata dedicata ai runners: oltre alla Maratona ed alla “Ventimila passi nel Parco” gara competitiva di 18,900 km, giunta alla sua seconda edizione, torna anche la prima “10 km Nel Parco”. Questa prova diversamente dalla scorsa edizione, sarà di carattere competitivo ed aperta solo agli agonisti, mentre per tutti gli altri la Cuneo Triathlon di Davide Nerattini ha pensato ad una camminata fit walking - nordic walking, adatta anche alle famiglie e, perchè no, ai passeggini: la “StraParco per tutti”. Una vera e propria passeggiata cittadina nel Parco ma con la possibilità di provare l’emozione di percorrere i primi chilometri con i campioni che correranno la Maratona e condividere un’importante fine benefico, come già per le due precedenti edizioni infatti, due euro per ogni iscrizione ricevuta verranno devoluti ad un progetto di adozione a distanza dell’Associazione Onlus “I sogni dei Bambini” (www.isognideibambini.it).

I percorsi delle gare si sviluppano quasi interamente all’interno del Parco fluviale Gesso e Stura, che è stato recentemente ampliato con l’approvazione da parte del Consiglio Regionale del Piemonte della legge regionale n.16 del 3 agosto 2011. La partenza è prevista alle ore 10 per tutte e tre le prove, da piazza Galimberti. Di qui gli atleti percorreranno il viale degli Angeli e all’altezza del Santuario scenderanno sulla pista ciclabile lungo il torrente Gesso e raggiungeranno Borgo San Dalmazzo, per ridiscendere alla confluenza con il fiume Stura. Sempre percorrendo il percorso ciclo-pedonale lungo il fiume, gli atleti doppieranno il giro di boa alcuni chilometri prima del Ponte del Sale e, attraversati il territorio di Cervasca e Vignolo, torneranno a Cuneo per tagliare il traguardo in piazza Galimberti. Questo il percorso della Maratona, mentre gli altri più brevi transiteranno comunque sempre per lunghi tratti nel Parco. I percorsi si snodano sul tracciato permanente per maratoneti realizzato lo scorso anno.

La manifestazione, organizzata dalla Cuneo Triathlon con il patrocinio del Comune di Cuneo, della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte varrà anche per l’assegnazione del 3° Trofeo Maratona Divisione Alpina Cuneese riservato agli iscritti Ana. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Associazione Radioamatori di Cuneo che presiederanno con la Croce Rossa buona parte del percorso, nella zona di arrivo di piazza Galimberti sarà allestito un schermo grazie al quale gli spettatori potranno seguire i passaggi dei concorrenti in diversi punti del percorso della maratona. L’arrivo dei primi atleti è previsto per le ore 12.30 e la premiazione intorno alle 16, ma per tutta la giornata in piazza Galimberti istruttori Fidal organizzeranno giochi sportivi per i ragazzi delle elementari e delle medie.

Programma e regolamento si possono trovare sul sito www.maratonadicuneo.it dove si potranno scaricare anche i moduli di iscrizione.

Condividi |