News

Logo Bike to work

Logo Bike to work a Cuneo

Il Bike to Work Day arriva a Cuneo

09 maggio 2012

Giovedì 10 maggio l’Associazione +eventi, con la collaborazione del Parco fluviale Gesso e Stura e il patrocinio del Comune di Cuneo, porta per la prima volta in provincia di Cuneo la giornata internazionale del Bike to Work. Cuneo diventa così, unica provincia in Piemonte, pioniera nell’importare dai paesi dove la cultura della ciclomobilità è già fortemente affermata, come i paesi nordici, la Germania e l’Austria, questa importante iniziativa. Far giungere in provincia di Cuneo questo appuntamento significa cercare di sensibilizzare ulteriormente un bacino di utenza e un territorio già maturi e pronti a questo genere di comunicazioni e interventi, come dimostrano i km di piste ciclabili in continuo e costante aumento e le adesioni dei comuni del territorio al programma nazionale Bicincittà (l’8,5% dei comuni aderenti al programma è in provincia di Cuneo).

Nella mattina del 10 maggio, a partire dalle ore 7.30 (fino a esaurimento scorte) in piazza Galimberti a Cuneo e in piazzetta Manfredi a Fossano saranno allestiti due “PIT STOP” dove verrà offerta una colazione gratis con caffè equosolidale e brioche a tutti i pendolari in bicicletta di passaggio e ai simpatizzanti. In più verranno consegnati materiali informativi e una targa per la personalizzare la bicicletta. Inoltre, per diffondere l’evento ai lavoratori della provincia a tutte le aziende di Cuneo, Fossano e dei comuni limitrofi sono state inviate delle locandine volte a promuovere la giornata e l’utilizzo della bicicletta; la locandina avrà il compito di informare tutte le realtà del mondo produttivo locale, di dimensioni dalla piccola alla grande, favorendo la più ampia partecipazione possibile all’iniziativa mediante una comunicazione mirata e diretta ai soggetti destinatari del programma organizzato.

COS’È IL BIKE TO WORK
Il Bike to work day è iniziativa internazionale nata nel 1956 negli Stati Uniti d’America con la finalità di promuovere l’utilizzo delle due ruote per gli spostamenti verso il luogo di lavoro. Recentemente il Bike to Work Day si è diffuso anche in molte città europee dove, ormai da anni, si organizzano eventi e manifestazioni volti a diffondere la cultura della bicicletta e a incentivare il suo utilizzo nella mobilità urbana.

COLLABORATORI E SPONSOR
La giornata è organizzata dall’Associazione Culturale Più Eventi in collaborazione con il Parco Fluviale Gesso e Stura.
Partecipano l’Associazione FIAB Bicingiro di Cuneo, da anni impegnata nell’organizzazione di proposte per la fruizione e la conoscenza del territorio in bicicletta e la Coop. Il Ginepro - Campo Base di Cuneo, che si occuperà del catering delle colazioni. Questa prima edizione cuneese del Bike to Work ha il patrocinio dei comuni di Cuneo, Fossano, del Parco Fluviale Gesso e Stura, dei comuni aderenti e di Legambiente Cuneo. Partecipano come sponsor Gamma Snc e Michelin Italia.

Condividi |