News

Le attività con i bambini

Successo di partecipanti per la 13^ edizione del Trekking di Pasquetta del Parco fluviale

06 aprile 2018

Una bella giornata di inizio primavera ha accompagnato quest’anno gli oltre 120 partecipanti al Trekking di Pasquetta del Parco fluviale Gesso e Stura, giunto alla sua tredicesima edizione.

La tradizionale passeggiata del lunedì dell’Angelo, quest’anno il 2 aprile, sul lungo Gesso, ha riproposto la sua formula collaudata: divisi in gruppi, ciascuno guidato da un accompagnatore naturalistico del Parco, i partecipanti hanno potuto fare in mattinata una passeggiata lungo il torrente Gesso alla scoperta delle peculiarità naturalistiche dell’ambiente fluviale. Un’escursione facile, di circa sei chilometri, che si è snodata sullo stesso percorso che ormai è diventato un “classico” di questo trekking. Quest’anno però con una piccola deviazione, per raggiungere gli “orti solidali di prossimità” della Cooperativa Emmanuele, a cui è stata dedicata una tappa del trekking. Quest’anno durante la camminata c’è poi stata un’altra novità: hanno partecipato infatti alcuni professionisti e medici dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo, che sono rimasti a disposizione per rispondere a domande su tematiche legate a benessere e corretta alimentazione.

Poi, naturalmente, durante la passeggiata non sono mancate le attività per i bambini. Con una serie di tappe a tema. A pranzo l’arrivo alla Casa del Fiume e, dopo il pic nic, per chi ha voluto fermarsi, ancora attività organizzate dagli accompagnatori naturalistici, con il supporto dei volontari del Servizio civile Nazionale in forza al Parco.

Ora le attività della “Primavera al Parco” continuano: domenica 8 aprile escursione in bicicletta per adulti e famiglie alla scoperta delle fontane storiche del Parco, mentre la domenica successiva sarà la volta di “Profumo di pane”, laboratorio di panificazione al forno didattico del Parco, in occasione del “Pasta Madre Day”. Poi ancora laboratori per bambini, corsi e iniziative per tutti i gusti e tutte le età.

Condividi |