
Il Parco fluviale Gesso e Stura si prepara ad accogliere il periodo più magico dell’anno con due attesissimi appuntamenti che intrecciano natura, cultura e memoria del territorio, per vivere un Natale speciale con tutta la famiglia.
Sabato 6 dicembre alla Casa del Fiume, il laboratorio IL GRANO DI SANTA BARBARA rende omaggio alle radici occitane del nostro territorio. Nelle valli della Provenza si tramanda infatti un’antica tradizione, il giorno della festa di Santa Barbara ogni famiglia semina in tre piccole coppe chiamate sietouns, i chicchi di grano del raccolto precedente. Il 24 dicembre le tre coppe sono posizionate al centro della tavola imbandita per il cenone di Natale e il 25 vengono decorate con nastri gialli e rossi. Tra il 26 e l’Epifania le tre coppe trovano il loro posto nel presepe.
Anticamente, secondo il rito della fertilità, una buona germinazione garantiva raccolti abbondanti per l’anno successivo. Oggi la tradizione continua e accudire la crescita del grano è piccolo piacere quotidiano che unisce grandi e piccini durante le festività.
Venerdì 19 dicembre a Cuneo e sabato 20 dicembre a Castelletto Stura torna NATALE AL PARCO, quest’anno intitolato SGROOGE E LO SPIRITO DEL BOSCO. Due giornate consecutive con turni pomeridiani alle ore 16,45 -17,45 e 18,45 per consentire la massima partecipazione ad uno degli eventi più attesi e affascinanti del calendario. La storia che accompagna il percorso è liberamente ispirata a Canto di Natale di Charles Dickens, celebre racconto in cui il vecchio e avaro Ebenezer Scrooge, indifferente alle feste e agli affetti, viene visitato da tre spiriti – del passato, del presente e del futuro – che lo portano a rivedere le proprie scelte e a riscoprire il valore della solidarietà, dell’empatia e del tempo condiviso. Per Natale al Parco accanto agli spiriti dickensiani entra in scena lo Spirito del Bosco che richiama il legame profondo tra esseri umani e natura. Durante le 5 tappe della passeggiata illuminata dalla luce delle candele e delle fiaccole, animazioni teatrali e musicali racconteranno il cambiamento di Scrooge tra rivelazioni e prodigi, di cui il paesaggio del Parco diventa parte integrante. Lo Spirito del Bosco, da voce al linguaggio della natura fatto di vento, foglie e terra, portando un messaggio chiaro: ogni vita è connessa alle altre e la vera ricchezza non è l’oro, ma il tempo dedicato alle altre creature, la cura e la gratitudine per ciò che ci circonda.
In caso di maltempo le attività si svolgeranno negli spazi interni della Casa del Fiume e nelle strutture coperte messe a disposizione dal Comune di Castelletto Stura, è comunque consigliato un abbigliamento pesante.
Natale al Parco terminerà con una dolce merenda offerta a tutti, chi lo desidera può portare con sé la sua tazza preferita per gustare una cioccolata o una tisana senza produrre rifiuti.
Tutte le informazioni per poter prenotare sono disponibili sul sito www.parcofluvialegessostura.it o all’ Infopoint del Parco telefonando al numero 0171 444501 o scrivendo all’indirizzo eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it dal martedì al venerdì in orario 10-13 e 14-16.
