Attività didattiche

Il Parco fluviale Gesso e Stura propone per l’a.s. 2023-2024 l’ottava edizione del ciclo di incontri di formazione gratuiti per insegnanti riconosciuti dall’Ufficio Scolastico Regionale.
Il percorso, in partenza ad aprile, è ideato per stimolare lo studio e la ricerca scolastica sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e dell’outdoor education. Con il mese di maggio le proposte verteranno sul tema della natura quale elemento facilitatore e di inclusione. è possibile partecipare ai singoli incontri oppure al ciclo completo.
I moduli formativi sono strutturati in incontri online e attività in presenza, è possibile partecipare ai singoli incontri oppure al ciclo completo.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria dal 15 aprile al presente link

Potete scaricare da qui il pdf del programma dettagliato:

Attività didattiche per tutte le età

Il Parco fluviale Gesso e Stura svolge attività di educazione ambientale fin dal 2005. Nel corso degli anni si sono moltiplicate le proposte e gli strumenti didattici rivolti a tutti i gradi di istruzione (dalle scuole dell’infanzia alle superiori) e adattabili ai programmi scolastici e alle diverse esigenze degli insegnanti.

Le diverse proposte didattiche hanno suscitato l’interesse delle scuole di vari livelli, di Cuneo e provincia. Inoltre, si evidenzia la partecipazione di istituti scolastici provenienti da altre province, quali torinese, alessandrino, savonese e genovese, nonché di gruppi francesi e canadesi (questi ultimi in visita al Parco in occasione dello scambio culturale con il Liceo Scientifico di Cuneo).

Sono ormai più di 70.000 i bambini e i ragazzi che hanno svolto in questi anni attività didattiche nelle strutture e sul territorio del Parco fluviale.

Potete scaricare da qui il pdf con le proposte aggiornate:

Attività didattiche, laboratori, progetti ed escursioni

Ideate e condotte da personale opportunamente qualificato e formato, le attività del Parco si distinguono per il carattere interattivo, multisensoriale e interdisciplinare e affrontano tematiche naturalistiche, scientifiche, storico-culturali.

Le stesse sono caratterizzate, inoltre, da una marcata impronta sperimentale, che consente ai ragazzi di conoscere attraverso l’esperienza diretta, e prediligono finalità ludiche, di socializzazione o sportive per offrire l’ulteriore opportunità alle scuole di svolgere le cosiddette “giornate di accoglienza” e di organizzare le visite e i soggiorni d’istruzione nelle nostre aree protette.

  • ATTIVITÀ DIDATTICHE: le attività didattiche proposte, della durata di mezza giornata o di una giornata intera, possono essere svolte durante tutte le stagioni dell’anno, a partire dall’autunno e in concomitanza con il calendario scolastico.
  • LABORATORI: il Parco fluviale Gesso e Stura propone vari laboratori creativi per adulti e bambini che, nella bella stagione, si svolgono all’aperto nelle aree attrezzate.
  • PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE: i progetti di educazione ambientale sono articolati in due o tre incontri e prevedono, quasi tutti, una lezione introduttiva in classe e una o due uscite nel Parco fluviale. Gli stessi saranno svolti grazie all’intervento delle guide del Parco, con il supporto eventuale di esperti e professionisti nelle materie che verranno trattate.
  • VISITE DI ISTRUZIONE: per le scuole che intendono realizzare una visita d’istruzione al Parco fluviale Gesso e Stura ecco come trascorrere un’intensa giornata tra natura e. sport o cultura. Il Parco organizza l’intera giornata con accompagnatore naturalistico o altro personale qualificato sia per le attività sportive che per le visite culturali.
  • SOGGIORNI DI ISTRUZIONE: per sviluppare il turismo scolastico nella natura, occasione unica di esplorazione e scoperta del mondo naturale oltre che di socializzazione, il Parco fluviale Gesso e Stura propone diverse soluzioni di soggiorni di istruzione. Il programma delle attività da svolgere sarà valutato e concordato insieme con gli insegnanti e terrà conto delle preferenze ed esigenze organizzative di ciascun gruppo; il Parco fornirà, inoltre, indicazioni e consigli relativamente alle strutture ricettive e ai mezzi di trasporto, che dovranno però essere prenotati direttamente dalle scuole.
  • SPORT NELLA NATURA: Il Parco fluviale Gesso e Stura ha una forte vocazione sportiva, testimoniata dai diversi impianti che consentono la pratica di numerose discipline durante tutte le stagioni.

Segreteria didattica Parco fluviale Gesso e Stura
Cuneo, piazzale W. Cavallera n.13
dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30
didattica.parcofluviale@comune.cuneo.it 
☎ 0171444560