Avvisi

  • Servizi estivi a disposizione dei turisti e dei cittadini

    Con aprile è entrato in vigore l’orario estivo di servizio Infopoint del Parco che è aperto dal martedì al venerdì dalle 10-13 e dalle 14.30 alle 18.30; il sabato, la domenica e nei festivi dalle 9-13 e dalle 14.30 alle 18.30. In questi orari è possibile noleggiare le biciclette ed è a disposizione il numero di telefono 0171 444 501.

    Inoltre, nell’area di Piazzale W. Cavallera a Cuneo, sono attivi due servizi dedicati ai turisti e agli amanti della bicicletta. L’area camper, che è stata recentemente riorganizzata col nuovo servizio di biglietteria automatica e una tariffa giornaliera di 8 Euro e un lavabici con cassa automatica disponibile h 24.

  • Il servizio di biglietteria on line è nuovamente disponibile.

  • ⚠ RIAPERTO IL TRATTO DI CICLABILE SOTTO IL PONTE DI BORGO GESSO⚠

    Il tratto di pista ciclabile sotto il ponte di Borgo San Giuseppe, che era stato temporaneamente chiuso a causa di lavori di manutenzione straordinaria effettuati dalla Provincia di Cuneo sul ponte stradale, è stato nuovamente aperto ed è fruibile in completa sicurezza.

  • ⚠ATTENZIONE⚠

    A causa delle intense precipitazioni delle ultime ore, il guado sul torrente Gesso di collegamento con la località Mellana è stato gravemente compromesso, pertanto è vietato l’accesso all’area.

    A tal proposito è stata emessa apposita ordinanza sindacale n. 840 del 20.10.2023 di divieto di accesso e chiusura.

  • Ripristinati il guado sul Torrente Gesso verso la Mellana e il laghetto per la pratica sportiva della canoa alle Basse di Stura

    Si sono conclusi in questi giorni i lavori di ripristino del guado sul Torrente Gesso danneggiato dalle forti piogge che si sono verificate in primavera. Il passaggio collega la zona del Santuario degli Angeli, in sponda idrografica sinistra, con la frazione Mellana di Boves, in sponda idrografica destra. È dunque già agibile e percorribile a piedi e in bicicletta fin da oggi come da Ordinanza Dirigenziale N.617 del 04/08/2023.

    Il guado è oggetto di uno specifico protocollo di intesa firmato dal Comune di Cuneo e dal Comune di Boves, in cui i due enti si impegnano alla gestione associata della sua ricostruzione e mantenimento, la realizzazione e il ripristino del guado sono in capo al Comune di Cuneo, mentre il Comune di Boves provvede a trasferire parte delle risorse necessarie.

    Percorribile a piedi ed in bicicletta, rappresenta un collegamento strategico per la rete dei percorsi ciclonaturalistici del Parco.

    È fruibile già da qualche giorno, presso il polo canoistico di Cuneo alle Basse di Stura, il laghetto per la pratica sportiva della canoa realizzato nell’alveo del fiume grazie a una traversa temporanea. I lavori, previsti nel quadro di manutenzione dell’area, sono stati avviati, subito a monte della pedancola Vassallo, non appena le condizioni metereologiche e la portata del fiume li hanno resi possibili.

    Le due opere sono state progettate in un’ottica di rispetto dell’ambiente, realizzate con materiale ghiaioso prelevato dai fiumi stessi e in modo da garantire sia il deflusso idrico che la risalita ittica.

    Per queste ragioni, entrambe sono soggette alle modifiche dell’alveo e prevedono un’alternanza di ripristini e chiusure stagionali. Il Comune di Cuneo Ente gestore del Parco fluviale Gesso e Stura se ne fa carico al fine di garantire la salvaguardia del patrimonio naturale e la sicurezza dei cittadini.

    Tutti gli avvisi relativi alla condizione di fruibilità delle opere sono aggiornati in tempo reale e consultabili sul sito: www.parcofluvialegessostura.it nella nuova sezione “AVVISI”.

  • DI NUOVO ACCESSIBILE L’AREA DI MADONNA DELLE GRAZIE.

    Le verifiche effettuate dal 32° Reggimento Guastatori di Fossano sul potenziale residuato bellico rinvenuto nella zona del Parco fluviale Gesso e Stura compresa tra Via Carrù e l’area attrezzata Le querce di Madonna delle Grazie hanno dato esito negativo, pertanto nella giornata di venerdì 16 giugno la Polizia Locale ha provveduto a rimuovere il divieto di accesso all’area e ai percorsi ciclopedonali.