Cambiamenti climatici

Il Parco fluviale Gesso e Stura si occupa da diversi anni del tema del cambiamento climatico.

E’ stato infatti capofila del progetto Alcotra CClimaTT tra il 2017 e il 2020 con un partenariato composto da Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, Parco Nazionale del Mercantour, Parco nazionale degli Ecrins, Regione Piemonte, Unione Colline Langhe e Barolo.

L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare la conoscenza degli impatti dei cambiamenti climatici a livello locale, aumentare il livello di consapevolezza e il coinvolgimento dei cittadini in azioni di mitigazione e adattamento, fornendo strumenti concreti di conoscenza per l’attivazione di comportamenti virtuosi.

I principali risultati di progetto sono stati numerosi studi tematici di approfondimento su specie animali e vegetali, materiale divulgativo, eventi e attività di comunicazione per i cittadini, attività e laboratori per le scuole e i ragazzi. Inoltre sono stati elaborati due importanti documenti:

l’Assessment climatico della Provincia di Cuneo a cura di Arpa Piemonte

la redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Cuneo

Per approfondimenti www.cclimatt.eu

Più recentemente il Parco fluviale Gesso e Stura è stato invece parte attiva nel progetto PITER Alpimed Clima in partenariato con Métropole Nice Côte d’Azur, Regione Liguria, Parco Alpi Liguri, GECT Parco Europeo Marittime-Mercantour, Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Cuneo e di Nizza.

Nell’ambito di tale progetto sono proseguite le attività di educazione e sensibilizzazione e sono stati realizzati alcuni interventi pilota (rifunzionalizzazione dell’orto didattico del Parco) per una gestione sostenibile della risorsa acqua, ma soprattutto si è sviluppato un processo partecipativo con cittadini e stakeholder per la definizione della Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici del Parco fluviale Gesso e Stura che interessa 14 Comuni lungo le aste fluviali.

Strategia di Adattamento al Cambiamento Climatico nel Parco fluviale Gesso e Stura

Strategia di Adattamento ai Cambiamenti Climatici nel Parco fluviale Gesso e Stura – Valutazione del Rischio e di Vulnerabilità

La mostra interattiva Change

Change. Cambia il clima, cambiamo anche noi.

La mostra interattiva Change affronta il tema dei cambiamenti climatici attraverso molteplici linguaggi, portando la voce di climatologi, geologi, naturalisti, divulgatori scientifici, artisti e attivisti, in un mix di interazioni digitali e analogiche per poter comprenderne al meglio anche gli aspetti e i risvolti più complessi di queste tematiche, tra cui i concetti di mitigazione del cambiamento climatico, adattamento al cambiamento climatico e variazione culturale. La mostra vuole anche essere un pungolo gentile per cambiare abitudini e comportamenti e per diffondere buone pratiche.

Il Sistema Terra vive di continui assestamenti, a volte più repentini e roboanti, a volte silenziosi e difficili da percepire con la scala di tempo “umana”. Il clima sulla Terra è cambiato sovente, ma mai così velocemente come ora: la lentezza delle grandi modificazioni del passato ha permesso agli ecosistemi la possibilità di adattarsi; il contributo dell’uomo, con le attività derivanti dalla Rivoluzione Industriale ha invece generato un cambiamento repentino e “sconvolgente”.
Non c’è più tempo: dobbiamo agire ora, cambiare rotta e costruire un mondo sostenibile.

Capire i segnali del tempo: passati, presenti e futuri

Il Parco fluviale Gesso e Stura offre un’area meteo interattiva che consente di valutare l’impatto dei parametri meteorologici sull’ambiente.

La previsione meteorologica viene utilizzata in un’ottica di sostenibilità ambientale, grazie all’utilizzo dell’indice di consumo energetico ICE, che aiuta a regolare il riscaldamento o il condizionamento per ridurre le emissioni di gas serra. La piattaforma offre anche informazioni meteo attuali e di previsione, servizi unici come il temporalometro e il fulminometro per avvisare sui temporali in arrivo, il grandinometro per verificare se è grandinato e una visualizzazione innovativa della neve fresca al suolo.

Inoltre, la piattaforma include il brinometro, il caldometro e il precipitometro per segnalare rispettivamente i giorni con gelate, ondate di caldo o precipitazioni forti.

Questa piattaforma è stata realizzata in collaborazione con LRC Servizi, proprietaria del brand e provider meteorologico DATAMETEO, grazie al progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Interreg Alcotra CClimaTT.