ALPIMED+ Progetto di Coordinamento e Comunicazione (PCC)

ALCOTRA PITER ALPIMED+
Progetto di Coordinamento e Comunicazione (PCC) n.20859

  • Programma: ALCOTRA 2021-2027
  • Importo totale: € 712 499,20
  • Importo a favore del Comune di Cuneo: € 259 000,00
  • Periodo del progetto: 02.09.2024-02.09.2028

Cos’è ALPIMED+ PCC?


Il progetto di coordinamento e comunicazione “ALPIMED PILOT” mira ad organizzare la governance e la visibilità del piano territoriale ALPIMED+.
L’obiettivo generale del progetto di coordinamento e cooperazione PITER ALPIMED+ è quello di rafforzare il senso di appartenenza transfrontaliera e la visibilità delle Alpi mediterranee e di consolidare un modello di governance bottom-up, innovativo e sostenibile.
Attraverso un efficace coordinamento e comunicazione delle azioni intraprese nell’ambito degli altri singoli progetti PITER, si intende quindi stabilire le linee guida per un futuro che garantisca l’attrattività del territorio transfrontaliero, rendendolo più vitale per i suoi abitanti e più identificabile per i turisti di ogni orizzonte. Il PCC assicura la coerenza di questa strategia per il futuro attuando un modello di governance a cui parteciperanno tutte le tipologie di attori dell’area e che tiene conto delle esigenze di sostenibilità, e coordinando il dialogo tra i semplici progetti del Piano.

Gli obiettivi specifici del progetto

  • rafforzare il senso di appartenenza transfrontaliero degli abitanti del territorio delle Alpi del Mediterraneo;
  • aumentare la visibilità delle Alpi del Mediterraneo;
  • consolidare un modello di governance di tipo bottom-up, innovativo e sostenibile.

Il partenariato e la governance di progetto


ALPIMED+ PCC sarà realizzato grazie al lavoro congiunto di un partenariato transfrontaliero così costituito:

  • Metropole Nice Côte d’Azur (Francia) – capofila
  • Comune di Cuneo (Italia)
  • Provincia di Cuneo (Italia)
  • Regione Liguria (Italia)
  • ARPAL (Italia)

Le principali azioni svolte dal Comune di Cuneo nel progetto


Il Comune di Cuneo, in qualità di partner referente per l’attività di comunicazione del PITER ALPIMED+, svolgerà una serie di azioni e in particolare:

  • realizzazione di una strategia di comunicazione (piano di comunicazione, strumenti di comunicazione ad hoc, eventi catalizzatori e piano di valutazione e monitoraggio);
  • attività di comunicazione operativa (gruppo di lavoro comunicazione, kit di comunicazione, animazione territoriale).

Per saperne di più


ALPIMED+ PCC è realizzato grazie al contributo dell’Unione Europea nell’ambito del programma Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027 ed è finanziato all’80% con il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) ed al 20% con Contropartite Pubbliche Nazionali.
Budget del progetto: € 712.499,20
Quota FESR (80%): € 569.999,36
Quota CPN (20%): € 142.499,84