-
UN ANNO DI ATTIVITA’ AL PARCO FLUVIALE GESSO E STURA: Numeri e risultati del 2025
Il Parco fluviale Gesso e Stura ha chiuso l’anno 2025 con numeri che confermano la centralità dell’area protetta per il territorio cuneese, i suoi cittadini e i sempre più numerosi turisti: migliaia di persone hanno infatti frequentato i percorsi lungo i fiumi per attività all’aria aperta, a piedi o in bicicletta, eventi culturali ed esperienze…
-
Cambiamenti climatici e risorse idriche nel Parco Fluviale Gesso e Stura, una cartografia del cambiamento
Oggi, venerdì 30 gennaio, alle ore 10 alla Casa del Fiume, si è svolto il convegno LE AREE UMIDE DEL PARCO FLUVIALE: BIODIVERSITÀ A RISCHIO organizzato dal Parco fluviale Gesso e Stura nel contesto del progetto Interreg ALCOTRA ACLIMO Clima e acqua: sinergie per il futuro tra parchi alpini. Per la città di Cuneo e il territorio piemontese, la sfida del cambiamento climatico…
-
⚠ ATTENZIONE – CADUTA PIANTA SULLA PISTA CICLABILE ⚠
Si informa che lungo la pista ciclabile della Confluenza, nel tratto a valle dello stabilimento Stella, la caduta di una pianta sta attualmente ostacolando il transito.L’intervento di rimozione è programmato nei prossimi giorni, compatibilmente con le condizioni meteorologiche.
-
INVERNO AL PARCO: COLTIVIAMO STUPORE, CURIOSITÀ E RISPETTO PER LA NATURA
Anche nei mesi più freddi, quando la natura sembra riposare, il Parco fluviale Gesso e Stura continua a raccontare storie, a porre domande e a invitare grandi e piccoli a guardare l’ambiente che li circonda con occhi curiosi. La Casa del Fiume, centro transfrontaliero di educazione ambientale, accoglierà laboratori, incontri e occasioni di approfondimento dedicati…
-
E’ UFFICIALE LA PARTNERSHIP TRA IL PARCO FLUVIALE GESSO E STURA E IL MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI: IN RETE PER PROTEGGERE E RACCONTARE LA BIODIVERSITÀ PIEMONTESE
Mercoledì 17 dicembre 2025, presso La Casa del Fiume, sede del Parco Fluviale Gesso e Stura, è stata sottoscritta ufficialmente la Convenzione di collaborazione scientifica tra il Parco Fluviale Gesso e Stura e il Museo Regionale di Scienze Naturali. La firma segna l’inizio di una partnership strategica di durata quinquennale finalizzata a potenziare le attività…
-
NATALE AL PARCO, TRA ANTICHE TRADIZIONI E SPIRITI DEL BOSCO
Il Parco fluviale Gesso e Stura si prepara ad accogliere il periodo più magico dell’anno con due attesissimi appuntamenti che intrecciano natura, cultura e memoria del territorio, per vivere un Natale speciale con tutta la famiglia. Sabato 6 dicembre alla Casa del Fiume, il laboratorio IL GRANO DI SANTA BARBARA rende omaggio alle radici occitane…
-
⚠ ATTENZIONE – ABBATTIMENTO CINGHIALI 03/12/2025 ⚠
Nella giornata di mercoledì 3 dicembre 2025 orario indicativo ore 6:30-9:00, la Provincia di Cuneo ha autorizzato un intervento di abbattimento controllato sulla specie cinghiale (Legge 157/92 art. 13) nel Parco fluviale. La zona interessata sarà quella del torrente Gesso tra area relax Santuario Angeli e Crocetta. Prestare attenzione ai cartelli
-
Benessere in natura al Parco fluviale Gesso e Sturacon i progetti One Health e Blue Vibes di A.S.D. Sportification.
Analisi posturali, rilevazioni baropodometriche e valutazioni delbenessere evidenziano benefici immediati su equilibrio,coordinazione e benessere mentale. Studi del Centro ServiziSUISM dell’Università di Torino e attività dell’AziendaOspedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo confermano checamminare a piedi scalzi e trascorre del tempo in natura produceeffetti clinicamente significativi, suggerendo un ruolo promettentein percorsi di promozione della salute e…
-
AL PARCO FLUVIALE TORNA L’INCONTRO GRATUITO DI DIFESA FEMMINILE, “LEGAMI CHE SCIOLGONO NODI” PER NON SENTIRSI SOLE
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Città di Cuneo propone un nuovo appuntamento con gli istruttori specializzati del nucleo Pronto Intervento e Servizi Mirati Polizia Locale e gli operatori della Rete antiviolenza Cuneo. La lezione di autodifesa si terrà sabato 22 novembre alla Casa del Fiume, centro di educazione ambientale del Parco fluviale in piazzale Walter…
-
AL PARCO FLUVIALE GESSO E STURA ARRIVA scrittorincittà.
Sabato pomeriggio La Casa del Fiume ospita due appuntamenti nell’ambito di scrittorincittà, il festival letterario che anima la città di Cuneo invitando alla riflessione e alla condivisione e che quest’anno sceglie come sottotitolo CERCHI. L’edizione 2025 si muove infatti attorno a questa parola dal significato profondo che è sia sostantivo della forma geometrica perfetta, sia…
