
Il Parco fluviale Gesso e Stura invita mercoledì 18 febbraio alle ore 14.30 alla Casa del Fiume – Cuneo, Piazzale W. Cavallera n. 19 – aziende agricole, agroalimentari, agrituristiche e allevatori del territorio dei 14 Comuni del Parco e delle aree limitrofe a un incontro informativo sulle opportunità di finanziamento per interventi di gestione sostenibile della risorsa acqua, nell’ambito del progetto Interreg ALCOTRA ACLIMO Clima e acqua: sinergie per il futuro tra parchi alpini.
Per il settore agricolo del territorio cuneese, la sfida del cambiamento climatico e la gestione sostenibile della risorsa idrica rappresentano questioni centrali per garantire resilienza e competitività delle imprese. Il progetto ACLIMO, finanziato dal Programma Interreg VI A Francia Italia ALCOTRA 2021-2027, promuove azioni concrete di coinvolgimento degli operatori locali per una riflessione condivisa su modelli di gestione dell’acqua innovativi e sostenibili.
L’incontro, che fa seguito a un primo momento di confronto con le associazioni di categoria e i consorzi irrigui svoltosi lo scorso ottobre, sarà l’occasione per presentare buone pratiche già realizzate in aziende del territorio per la gestione sostenibile della risorsa idrica e per illustrare opportunità di finanziamento a supporto di un’agricoltura resiliente ai cambiamenti climatici. Verranno condivisi esempi concreti di interventi, metodologie innovative e strumenti economici attualmente disponibili per favorire la transizione verso modelli produttivi più sostenibili. In questo percorso il Parco si avvale della consulenza della società Ambiente Italia, che ha già elaborato la Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici per il territorio fluviale, e della collaborazione del Polo Agrifood, della Fondazione Agrion e della società LaGemma Venture che interverranno durante il pomeriggio.
La risorsa acqua è determinante nel territorio fluviale di pianura per molteplici funzioni: l’agricoltura e le attività produttive, il mantenimento degli ecosistemi fluviali, la produzione di energia idroelettrica e il turismo. Investire in soluzioni innovative per la gestione dell’acqua significa dunque costruire un futuro sicuro e sostenibile per l’intera comunità.
La partecipazione è libera, previa conferma tramite compilazione del modulo online disponibile sul sito www.parcofluvialegessostura.it o telefonando al numero 0171.444.566.
