
Anche nel cuore dell’inverno, mentre i paesaggi fluviali mostrano un volto più intimo e silenzioso, il Parco fluviale Gesso e Stura propone un ricco calendario di appuntamenti in tema di natura, biodiversità e scienza e anche momenti formativi per insegnanti ed educatori.
Nel pomeriggio dis abato 7 febbraio l’escursione adatta a tutti, intitolata MISSIONE LAGHETTI, porterà le famiglie ai laghetti della Crocetta, lungo il torrente Gesso, per conoscere l’importanza delle piccole zone umide del Parcofluviale. Come si studia l’acqua e quale biodiversità nascondono i laghetti e i loro dintorni? Accompagnati dal naturalista Dario Olivero e dal Team Itur, i partecipanti troveranno risposta a questa domanda con piccoli e coinvolgenti esperimenti. Sarà un’opportunità per imparare ad apprezzare le zone umide caratteristiche del territorio del Parco costellato di stagni e risorgive che rappresentano preziosi ecosistemi e ospitano una straordinaria varietà di vita svolgendo funzioni insostituibili per l’equilibrio del pianeta. Questi ambienti, spesso fragili e minacciati, offrono habitat ideali per migliaia di specie: uccelli migratori, anfibi, rettili, insetti impollinatori, pesci e piante acquatiche.
Il Carnevale porterà al Parco creatività e fantasia. Sabato 14 febbraio, il laboratorio CARNEVALE AL PARCO si sdoppia in due appuntamenti: il primo alle ore 10,30 a Borgo San Dalmazzo presso la Biblioteca Civica “Anna Frank” e il secondo a Cuneo alla Casa del Fiume alle ore 15. I bambini dai 5 ai 10 anni e le loro famiglie realizzeranno maschere ispirate agli animali del Parco fluviale e alle tradizioni locali. Il Carnevale nel territorio cuneese è profondamente legato alla natura: da secoli le comunità alpine celebrano questo periodo con maschere e riti che affondano le radici nei riti di passaggio dall’inverno alla primavera, quando gli animali escono dal letargo e la natura si risveglia, rappresentando il legame profondo tra cultura contadina e il mondo selvatico. Durante il laboratorio, i partecipanti potranno dare forma a maschere ispirate alla fauna che popola il Parco celebrando così la biodiversità locale con inventiva e divertimento.
Un’occasione speciale sarà rappresentata dallo speciale Darwin day, in occasione del quale si proporrà per sabato 21 febbraio l’incontro gratuito MUTAMENTI E METAMORFOSI | Fenomeni naturali e immaginari umani.
Alle ore 10 alla Casa del Fiume, Federica Buglioni, autrice del libroCambiare. Trasformismi, metamorfosi, migrazioni nel regno animale, e Sara Ambroli con Paolo Cavallo del team didattica Itur-Parco fluviale, incontreranno insegnanti ed educatori ai quali è dedicato un modulo di formazione sul tema dell’evoluzione della durata di due ore. Nel pomeriggio alle ore 15, invece, i bambini dagli 8 anni in su potranno incontrare l’autrice ed entrare nel regno animale attraverso il suggestivo tema della trasformazione, che conduce tra lucertole che cambiano coda, pesci che cambiano sesso, molluschi che si costruiscono un corpo nuovo quando quello vecchio non funziona più. Fu proprio riflettendo sui cambiamenti che Darwin poté formulare la Teoria dell’evoluzione per selezione naturale, dimostrando che l’evoluzione non è un fenomeno avvenuto nel passato, ma è in atto in ogni istante, anche nel presente.
Il mese si conclude venerdì 28 febbraio, alle ore 15.00 alla Casa del Fiume con il secondo appuntamento del ciclo DETECTIVE DELLA NATURA, appuntamento speciale per conoscere il mondo selvatico attraverso delle tracce e delle abitudini degli abitanti più sfuggenti dei boschi del Parco: in particolare si parlerà di volpi e tassi. Il percorso vede la collaborazione con il CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) di Bernezzo che ospita ogni anno centinaia di animali– dai caprioli al gufo reale, dai ricci alle volpi, dalle martore ai nidiacei di uccelli – e rappresenta un presidio insostituibile per la tutela della fauna locale.
Tutte le informazioni sugli appuntamenti e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.parcofluvialegessostura.it. In alternativa è possibile contattare l’Infopoint del Parco fluviale al numero 0171 444501 da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30 o scrivere a eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.
