“Percorsi d’acqua. Il Parco e le sue fontane” è un progetto realizzato dal Parco fluviale Gesso e Stura nell’ambito del Programma Cooperazione Territoriale ALCOTRA 2007-2013 ALCOTRA (Progetto “Trans.Form.Ed”).
Le fontane, e con esse i lavatoi e i bacias, rappresentano il successo degli sforzi di una comunità nel governare e modellare lo spazio fisico degli insediamenti a servizio della collettività. Sono, o forse sarebbe meglio dire sono stati, luoghi di servizio, spazi di aggregazione sociale, occasioni di confronto, strumenti per il libero – per quanto normato – accesso a una risorsa, l’acqua, che nonostante tutto è sempre stata e sempre sarà bene pubblico per eccellenza.
È alla luce di questa consapevolezza che il lavoro di ricerca dei manufatti presenti nel territorio dei comuni che aderiscono al Parco fluviale Gesso e Stura è stato condotto con l’obiettivo di promuovere una mappatura dei manufatti afferenti alle tipologie sopra citate e sviluppare alcuni di strumenti di valorizzazione destinati a promuovere questa porzione di patrimonio che, pur nella sua importanza, ad oggi si configurava come risorsa inespressa per la valorizzazione del territorio.
Con l’obiettivo di rendere accessibili, attraverso un repertorio georeferenziato, i principali manufatti presenti sul territorio di riferimento e contestualizzare gli strumenti di valorizzazione adottati nell’ambito del progetto, sono stati definiti alcuni itinerari utili per collegare tra loro gli elementi individuati, suggerendo nuovi tragitti per scoprire il territorio del Parco e avviando un confronto con i territori francesi al di là delle Alpi.
I percorsi
PERCORSO 1: LE PENDICI ALPINE TRA GESSO E STURA
Una comoda gita in bici tra Borgo San Dalmazzo, Roccasparvera e Roccavione, che tra le altre permette di riscoprire l’antica Fontana del Preive, la Fonte dei Camorei e il lavatoio di Tetto Beraudo.
PERCORSO 2: LE PENDICI ALPINE DI VIGNOLO E CERVASCA
Un percorso che si snoda ai piedi delle colline che incorniciano i comuni di Cervasca e Vignolo alla scoperta di pozzi, fontane e lavatoi collocati in un ambiente naturale estremamente affascinante.
PERCORSO 3: LO STURA A VALLE DELLA CONFLUENZA
Seguendo il corso settentrionale del fiume Stura il percorso vi porterà alla scoperta delle fontane dei comuni di Castelletto Stura, Montanera e Sant’Albano Stura. Un itinerario dolce e quasi magico, tra risorgive sacre e natura.
PERCORSO 4: LA PIANA A NORD DELLO STURA
Percorrendo le tranquille strade che collegano Cuneo a Centallo, l’itinerario si snoda attraverso antichi pozzi e case nobiliari dal fascino decadente, all’interno di un panorama colorato da campi e frutteti.
PERCORSO 5: CUNEO E LE SUE FONTANE
La città dentro il parco: Cuneo e il suo altipiano. Una passeggiata alla scoperta delle fontane che nel centro storico decorano i cortili di alcuni splendidi palazzi e delle fontane della Cuneo moderna.