FORMARE PER CAMBIARE: IL PARCO FLUVIALE GESSO E STURA PRESENTA LA DECIMA EDIZIONE DEI CORSI PER INSEGNANTI, EDUCATORI e FAMIGLIE

Il Parco fluviale Gesso e Stura propone tra febbraio e marzo la decima edizione del ciclo di incontri di formazione, un appuntamento che si conferma come punto di riferimento per l’outdoor education e le tematiche della sostenibilità del nostro territorio. Il percorso è ideato per stimolare lo studio delle materie scientifico-naturalistiche attraverso un approccio esperienziale, creativo e trasversale. Quest’anno la proposta formativa si articola in due moduli indipendenti, ciascuno strutturato con metodologie specifiche. Il primo modulo MUTAMENTI E METAMORFOSI | FENOMENI NATURALI E IMMAGINARI UMANI si svolgerà alla Casa del Fiume in occasione del Darwin Day. Il secondo modulo EDUCARE ALLA CITTADINANZA GLOBALE E AL PENSIERO ECOLOGICO che si svolgerà presso il Rondò dei Talenti, è invece articolato in tre incontri che possono essere seguiti anche singolarmente. I corsi sono gratuiti, aperti a tutti e in particolare rivolti agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, prevedono il rilascio di attestato di partecipazione e l’iscrizione è obbligatoria.

MUTAMENTI E METAMORFOSI | FENOMENI NATURALI E IMMAGINARI UMANI, in programma venerdì 21 febbraio 2026 dalle ore 10 alle 12 è un incontro-laboratorio, condotto da Federica Buglioni insieme a Sara Ambrosoli e Paolo Cavallo del team didattica del Parco, che prende spunto dal libro Cambiare. Trasformismi, metamorfosi, migrazioni nel regno animale – Topipittori, 2025. Buglioni, autrice milanese che da anni si occupa di divulgazione scientifica attraverso libri e laboratori dedicati al valore educativo del cibo e della natura, esplora con i partecipanti il regno animale attraverso il concetto di trasformazione. Dalle lucertole che rigenerano la coda ai pesci che cambiano sesso, fino ai molluschi capaci di rigenerare il proprio corpo, il percorso mette in relazione i fenomeni biologici con il pensiero fantastico e scientifico, ripercorrendo il legame tra metamorfosi e Teoria dell’evoluzione darwiniana. L’approccio innovativo propone di entrare nel regno animale non attraverso la tradizionale classificazione biologica, ma attraverso la chiave della metamorfosi, mostrando come l’evoluzione non sia un fenomeno del passato ma sia in atto in ogni istante. Nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle ore 15, il corso sarà proposto anche a famiglie con bambini dagli 8 anni in su curiosi di approfondire in modo coinvolgente e divertente la teoria formulata dal grande scienziato Charles Darwin nel lontano 1859.

Al Rondò dei Talenti il primo incontro del modulo EDUCARE ALLA CITTADINANZA GLOBALE E AL PENSIERO ECOLOGICO è intitolato CAMBIA IL CLIMA, CAMBIAMO ANCHE NOI, programmato per martedì 4 marzo 2026 dalle ore 17 alle 19. L’appuntamento è dedicato all’educazione alla cittadinanza globale e al pensiero ecologico. La climatologa e divulgatrice scientifica Elisa Palazzi, docente di Fisica del clima all’Università di Torino e voce del podcast BelloMondo, dialoga con Sara Ambrosoli e Paolo Cavallo del Parco per approfondire le cause e le conseguenze dei fenomeni estremi legati al riscaldamento globale. Il corso fornisce strumenti per comprendere i rischi ambientali e le strategie di prevenzione e adattamento, affrontando temi come l’aumento delle temperature, la deforestazione, il ciclo del carbonio e la preservazione della biodiversità. L’incontro si inserisce nel percorso di divulgazione del Parco fluviale sui cambiamenti climatici, che include la mostra interattiva Change. Cambia il clima, cambiamo anche noi, un progetto che affronta il tema attraverso molteplici linguaggi per sensibilizzare la comunità locale sulle sfide ambientali del territorio.

A seguire, si svolgerà giovedì 6 marzo 2026 dalle ore 17 alle 19, sempre al Rondò dei Talenti, LE VALIGIE DEL CAMBIAMENTOSara Ambrosoli e Paolo Cavallo presenteranno le metodologie di Educazione alla Cittadinanza Globale applicate alla didattica scientifica esperienziale sviluppate nei laboratori Maripura e il dono dell’acqua e Piante in viaggio, che hanno coinvolto 30 classi nei primi mesi dell’anno scolastico nell’ambito delle attività al Rondò, finanziate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. L’educazione alla cittadinanza globale è un approccio educativo che mira a formare cittadini consapevoli della complessità dei problemi globali e capaci di atteggiamenti e comportamenti orientati alla loro risoluzione, sviluppando il senso di appartenenza a una comunità più ampia e sottolineando le interdipendenze tra contesti locale, nazionale e globale. Le attività proposte durante il corso sono pensate per progettare e sperimentare laboratori STEM sui temi dell’Agenda 2030, sviluppando competenze e sensibilizzando alla gestione sostenibile delle risorse in una prospettiva inclusiva.

Il ciclo si conclude martedì 18 marzo 2026 dalle ore 17 alle 19 con ALIENI COME NOI. Il corso, condotto da Dario Olivero, naturalista e referente scientifico del Parco fluviale Gesso e Stura, insieme a Sara Ambrosoli e Paolo Cavallo, affronta il tema delle specie aliene, ovvero piante e animali estranei ai nostri ecosistemi che possono avere impatti significativi sull’ambiente, sulla biodiversità e sulla società umana. I’incontro esplora l’influenza di queste specie sugli ecosistemi locali, le loro conseguenze sociali e culturali, e il ruolo dell’uomo nella loro diffusione. Non tutte le specie aliene, infatti, sono necessariamente invasive o distruttive, ma comprendere la loro presenza e il loro impatto è fondamentale per sviluppare un pensiero critico sulle questioni ambientali globali e sulle interconnessioni tra azioni umane e biodiversità.

Gli ultimi tre appuntamenti del ciclo formativo si inseriscono nell’ambito delle attività del Rondò dei Talenti, il polo educativo di Cuneo promosso dalla Fondazione CRC che sostiene finanziariamente questi incontri mettendoli a disposizione della comunità educante del territorio.

Le iscrizioni ai corsi sono gratuite e possono essere effettuate attraverso la pagina Attività didattiche sul sito www.parcofluvialegessostura.it. Maggiori informazioni sono disponibili contattando la segreteria didattica del Parco fluviale telefonicamente al numero 0171 444560 dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30, presso l’Infopoint di piazzale W. Cavallera 13 a Cuneo e via e-mail all’indirizzo didattica.parcofluviale@comune.cuneo.it.