
Per informazioni:
tel: 0171.444501
mail: eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it
Infopoint del Parco fluviale – Cuneo, piazzale Walther Cavallera n.13
Da martedì a venerdì, 10:00-13:00, 14:30-16:30
Modalità di iscrizione alle iniziative a pagamento:
Prenotazioni on line oppure presso l’Infopoint del Parco fluviale entro le ore 16 del giorno feriale precedente, salvo diversa indicazione.
Scarica il pdf Autunno al Parco con tutti gli appuntamenti

Sabato 6 dicembre | ore 15.00-17.00
IL GRANO DI SANTA BARBARA | Le tradizioni del Natale occitano
Cuneo, La Casa del Fiume
Incontro-laboratorio per famiglie con bambini dai 5 anni in su e adulti curiosi, incentrato sulle tradizioni occitane delle festività di Natale, promosso dal Parco fluviale Gesso e Stura in collaborazione con Espaci Occitan.
Rievocando le consuetudini in voga quando a festeggiare erano nonni e bisnonni delle valli e della Provenza, ogni partecipante realizzerà il proprio Grano di Santa Barbara, decorazione beneaugurale per la tavola delle feste e auspicio di prosperità per l’anno nuovo.
Costo 5 Euro. Prenotazione obbligatori a questo link.
VENERDì 19 dicembre a cuneo | la casa del fiume
sabato 20 dicembre a castelletto stura | piazza nuova
orari
PRIMO TURNO ORE 16.45 – 17.45
SECONDO TURNO ORE 17.45 – 18.46
TERZO TURNO ORE 18.45 – 19.45
NATALE AL PARCO | Scrooge e lo Spirito del Bosco
Cuneo, La Casa del Fiume e dintorni
Nell’ambiente fatato del Parco fluviale Gesso e Stura, un percorso tra natura e fantasia che invita grandi e piccini a vivere il Natale insieme a Scrooge e ai quattro Spiriti, in un viaggio tra rivelazioni e incanto. Lo Spirito del Bosco accompagnerà le famiglie alla scoperta della vera ricchezza che è nel tempo condiviso e nella gratitudine.
Profumo di dolci per le strade, lucine colorate che decorano i paesi e le città e tutti che si preparano a festeggiare e danzare sotto l’agrifoglio.
Tutti tranne uno…l’uomo dal cuore di ghiaccio: Ebenizer Scrooge!
Fred e Al hanno intenzione di invitarlo al pranzo di Natale ma lui non ride mai, non ama nessuno, e soprattutto odia il Natale! Il suo mondo è fatto solo di numeri e monete tintinnanti. Niente canti, niente regali, niente sorrisi.
Potrà Scrooge cambiare idea e riscoprire la magia del Natale?
Accompagniamolo insieme, in questa notte speciale in cui incontreremo quattro spiriti misteriosi che si manifesteranno nel tentativo di toccare il suo cuore: lo spirito del passato, lo spirito del presente, lo spirito del futuro e lo spirito del Bosco!
Ci saranno molte prove e rivelazioni in questo cammino di cambiamento, perché Scrooge possa arrivare al segreto più prezioso.
Vuoi anche tu scoprire qual è? Vieni lasciati guidare dagli Spiriti…
“Lo Spirito del Bosco è l’ultimo spirito che incontra Scrooge e i partecipanti in questa riscrittura del Canto di Natale. È un antico spirito mutaforma che è in grado di parlare con la voce di tutti gli alberi e che insegna a riconoscere un linguaggio antico fatto dal fruscio delle foglie, dal canto del vento e dal respiro della terra. Lo spirito porta a tutti un messaggio importante: ogni vita è connessa a tutte le altre e la vera ricchezza non è l’oro, ma il tempo condiviso, l’ascolto, la cura, e la gratitudine per ogni battito della natura.”
Animazioni teatrali e musicali collegate una all’altra creano un fil rouge che invita i partecipanti ad immergersi in un’esperienza in natura liberamente ispirata a Canto di Natale di C. Dickens.
In caso di maltempo l’evento si terrà nei locali della Casa del Fiume, è comunque consigliato un abbigliamento pesante. Chi desidera gustare la merenda nella sua tazza preferita è invitato a portarla da casa.
Costo 5 Euro. Necessario il biglietto anche per gli adulti accompagnatori. Biglietteria a questo link.
