Calendario eventi e biglietteria

Per informazioni:
tel: 0171.444501
mail: eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it

Infopoint del Parco fluviale – Cuneo, piazzale Walther Cavallera n.13

Da martedì a venerdì, 10:00-13:00, 14:30-16:30

Giorni festivi CHIUSO

2 gennaio 2026 CHIUSO

Modalità di iscrizione alle iniziative a pagamento:
Prenotazioni on line oppure presso l’Infopoint del Parco fluviale entro le ore 16 del giorno feriale precedente, salvo diversa indicazione.

Scarica il pdf Inverno al Parco con tutti gli appuntamenti

DICEMBRE

LUNEDì 29 dicembre | ORE 15 – 16.30

BEFANA A CHI?

Cuneo, La Casa del Fiume – p. W. Cavallera 19

Laboratorio per famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni.

La Befana si è lamentata che qui in Casa del Fiume pensiamo sempre a Babbo Natale e ai suoi amici Elfi e ci dimentichiamo di lei! Allora quest’anno creeremo insieme una specialissima calza per ricordarle che le vogliamo bene. Vi aspettiamo per trascorrere insieme un pomeriggio fatto di creatività e letture.

Costo 5 Euro. Necessario il biglietto anche per gli adulti accompagnatori. Biglietteria a questo link.

GENNAIO

Sabato 17 gennaio | ore 15.00-16.30

DETECTIVE DELLA NATURA | #uccelli

Cuneo, La Casa del Fiume e dintorni

Con i bimbi di 4-10 anni e le loro famiglie, armati di lente di ingrandimento, taccuino, matita e con l’occhio del detective parleremo degli animali che popolano il territorio del Parco fluviale e scopriremo come registrare e studiare le tracce.

Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere curiosità, consapevolezza ambientale e conoscenza attraverso un approccio giocoso e curioso. È possibile partecipare al ciclo di attività o ai singoli laboratori dedicati agli animali osservabili nel Parco. Il primo incontro sarà dedicato agli uccelli, il secondo (28/2) e il terzo (14/3) agli animali del bosco, in particolare alla volpe e al tasso. A cura del Parco fluviale in collaborazione con CRAS di Bernezzo.

Costo 5 Euro. Necessario il biglietto anche per gli adulti accompagnatori. Biglietteria a questo link.


GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE
Venerdì 30 gennaio | ore 10.00

LE AREE UMIDE DEL PARCO FLUVIALE: BIODIVERSITÀ A RISCHIO

Cuneo, La Casa del Fiume – p. W. Cavallera 19

Gli impatti del cambiamento climatico sulle aree umide del Parco fluviale Gesso e Stura. Presentazione pubblica dei risultati dell’indagine territoriale svolta dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino nell’ambito del progetto Alcotra ACLIMO.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.