Calendario eventi e biglietteria

Per informazioni:
tel: 0171.444501
mail: eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it

Infopoint del Parco fluviale – Cuneo, piazzale Walther Cavallera n.13

Da martedì a venerdì, 10:00-13:00, 14:30-16:30

Giorni festivi CHIUSO

2 gennaio 2026 CHIUSO

Modalità di iscrizione alle iniziative a pagamento:
Prenotazioni on line oppure presso l’Infopoint del Parco fluviale entro le ore 16 del giorno feriale precedente, salvo diversa indicazione.

Scarica il pdf Inverno al Parco con tutti gli appuntamenti

GENNAIO

GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE
Venerdì 30 gennaio | ore 10.00

LE AREE UMIDE DEL PARCO FLUVIALE: BIODIVERSITÀ A RISCHIO

Cuneo, La Casa del Fiume – p. W. Cavallera 19

Gli impatti del cambiamento climatico sulle aree umide del Parco fluviale Gesso e Stura. Presentazione pubblica dei risultati dell’indagine territoriale svolta dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino nell’ambito del progetto Alcotra ACLIMO.

Ingresso libero e gratuito, prenotazione e programma completo a questo link

Sabato 7 febbraio | ore 15.00-16.30

MISSIONE LAGHETTI

Cuneo, Laghetti della Crocetta, ritrovo di fronte a Cascina Costantino

Escursione per tutti ai Laghetti di Crocetta per scoprire l’importanza delle piccole zone umide del Parco fluviale. Come si studia l’acqua e quale biodiversità nascondono i laghetti e i loro dintorni? Una giornata di scoperta, scienza e gioco ripercorrendo le ultime ricerche con piccoli e coinvolgenti esperimenti.

Costo 5 Euro. Necessario il biglietto anche per gli adulti accompagnatori. Biglietteria a questo link.


Sabato 14 febbraio

ore 10.30-12.00 Borgo San Dalmazzo, Biblioteca Civica “Anna Frank”

ore 15.00-16.30 – Cuneo, La Casa del Fiume, p.le W. Cavallera 19

CARNEVALE AL PARCO

Tempo di carnevale… il nostro è speciale e ci fa immergere in tradizioni antiche fatte di animali, piante e creature del bosco generate per il tempo della festa dalla fantasia dei nostri nonni.

Attività per famiglie con bambini di 5-10 anni durante la quale realizzeremo una maschera ispirata agli animali e alle tradizioni locali.

Costo 5 Euro. Necessario il biglietto anche per gli adulti accompagnatori.

Biglietteria per Borgo San Dalmazzo a questo link.

Biglietteria per Cuneo a questo link.


Sabato 21 febbraio | ore 10.00 (insegnanti)

ore 10.00-12.00 – Evento riservato a insegnanti ed educatori

ore 15.00-16.30 – Evento per il pubblico

MUTAMENTI E METAMORFOSI | Fenomeni naturali e immaginari umani

Cuneo, La Casa del Fiume, p.le W. Cavallera 19

Entriamo nel regno animale passando da una porta laterale. Non quella consueta della classificazione biologica – che separa i rettili dagli uccelli e i mammiferi dai pesci – ma quella della trasformazione, che conduce tra lucertole che cambiano coda, pesci che cambiano sesso, molluschi che si costruiscono un corpo nuovo quando quello vecchio non funziona più. Metamorfosi e trasformazioni nutrono da sempre il nostro pensiero fantastico e scientifico. Se da una parte i culti, le fiabe e i miti sono popolati da una moltitudine di esseri mutaforma, dall’altra fu proprio riflettendo sui cambiamenti che Darwin poté formulare la Teoria dell’evoluzione per selezione naturale, dimostrando che l’evoluzione non è un fenomeno avvenuto nel passato ma è in atto in ogni istante, anche dentro di noi.

Incontro-laboratorio per insegnanti (ore 10) e per famiglie con bambini dagli 8 anni in su (ore 15) ispirati al libro “Cambiare. Trasformismi, metamorfosi, migrazioni nel regno animale” (Federica Buglioni, Francesca Ballarini – Topipittori, 2025) con Federica Buglioni. Con lei Sara Ambrosoli e Paolo Cavallo del team didattica Itur-Parco fluviale.

Gratuito – prenotazione obbligatoria.

Prenotazione riservata ad insegnanti ed educatori a questo link.

Prenotazione riservata al pubblico a questo link.


Sabato 28 febbraio | ore 15.00-16.30

DETECTIVE DELLA NATURA | #volpi

Cuneo, La Casa del Fiume e dintorni

Con i bimbi di 4-10 anni e le loro famiglie, armati di lente di ingrandimento, taccuino, matita e con l’occhio del detective parleremo degli animali che popolano il territorio del Parco fluviale e scopriremo come registrare e studiare le tracce.

Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere curiosità, consapevolezza ambientale e conoscenza attraverso un approccio giocoso e curioso. È possibile partecipare al ciclo di attività o ai singoli laboratori dedicati agli animali osservabili nel Parco. Il primo incontro sarà dedicato agli uccelli, il secondo (28/2) e il terzo (14/3) agli animali del bosco, in particolare alla volpe e al tasso. A cura del Parco fluviale in collaborazione con CRAS di Bernezzo.

Costo 5 Euro. Necessario il biglietto anche per gli adulti accompagnatori. Biglietteria a questo link.